Sul lungomare di Piazza del Commercio di Riposto si è svolta lo scorso 12 agosto, la IX edizione del “Palio delle botti di Eustachio”.

La manifestazione mira a valorizzare, in un’ottica di competizione sportiva, una delle antiche tradizioni della cittadina ionica, quando questa era un centro attivo di produzione di botti in legno per il trasporto del vino. Il richiamo storico è a Don Eustachio duca di Laviefuille, viceré di Sicilia, che a Riposto nei pressi dell’attuale porticciolo turistico fece costruire un maniero per difendere le sue vigne dagli attacchi dei pirati.

Ispirato al Palio di Siena, in questa competizione si sfidano giovani aitanti, i cosiddetti Spingibotti, rappresentanti i quartieri storici della cittadina, spingendo delle grosse botti su un percorso dove in precedenza si sono esibiti gli sbandieratori.

I quartieri che partecipano al palio sono San Giuseppe, Immacolata, Scariceddu, Matrici, Quartireddu, Attareddu, Turri e infine Archi e Carrubba. L’edizione del 2012 e’ stata vinta dal quartiere Scariceddu.

Foto 1 – 3 Musici e sbandieratori durante la sfilata che dalla Piazza Duomo porta al percorso di gara.

Foto 4 – 8 Diversi momenti del Palio delle Botti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Questo fotoreportage è stato segnalato nella galleria fotografica su Google+
    https://plus.google.com/109783495323231193109/posts/4QDFXFXCdsY :-)


  2. :-) :-) GRRAAAAZIEEEE!!


  3. Che bello, Massimo! Vien quasi la voglia di correre dietro a loro!


  4. Interessantissimo, Max!!!! E alcune foto son da capogiro, le altre “solamente” belle!!!! :-)

Lascia un Commento