Sant’Agnello un paese sulla penisola sorrentina, ricco di sole, di scogliere a picco sul mare e ricchissimo di ospitalità.
Tutti gli anni, in occasione della festività del Corpus Domini, il comune di Sant’Agnello e la Parrocchia dei Santi Prisco e Agnello organizzano “L’Infiorata”, una manifestazione piena di petali di fiori che formano bellissimi tappeti sul selciato di varie piazze cittadine e che spargono per l’aria un meraviglioso profumo che avvolge tutti.
Questa manifestazione, che quest’anno è arrivata alla sua VII edizione, ha preso spunto da analoghe manifestazioni, a partire da quelle di Spello e di Genzano, che si svolgono in tutta Italia generalmente legate alla manifestazione religiosa del Corpus Domini.

A Sant’Agnello la preparazione della giornata dell’Infiorata coivolge moltissimi cittadini che prestano la loro opera volontariamente, e cominciano a preparare i fiori fin da alcuni giorni prima.
I fiori, forniti da una cooperativa florovivaistica di Pompei, cominciano ad essere lavorati molti giorni prima, suddividendo i petali per tipologia e colore.
Allo stesso modo vengono lavorati semi e spezie, in modo da formare una grandissima scorta di colori, profumi e consistenze diverse per la creazione degli slendidi disegni.
Intanto vengono anche preparati i bozzetti dei disegni, utilizzando ormai moderne tecnologie: con i computer i disegni vengono stampati su carta, che verrà poi fissata in terra, e le forme, le linee rappresentate verranno poi pian piano riempiti di fiori!

Dopo una giornata passata a comporre i tappeti floreali, nel tardo pomeriggio è iniziata la processione del Corpus Domini, nessun fedele ha potuto calpestare i quadri floreali ad eccezione del Parroco, che custodiva l’Ostia.
Ad aprire la processione i membri della confraternita della Chiesa dei Santi Prisco e Agnello.

1 – La Processione del Corpus Domini nella piazza della Chiesa dei Santi Prisco ed Agnello
2 e 3 – La preparazione dei petali di oltre 400.000 fiori, nei locali dell’Oratorio
4 e 5 – La preparazione dei bozzetti in piazza Matteotti, la sera prima della festa
6 – La disposizione dei petali di fiori sui bozzetti, la mattina del dì di festa
7 e 8 – Il lavoro completato
9 – L’unico avente diritto a camminare sui fiori, il Parroco.
10 – La processione si avvia per il paese…

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. In uno dei luoghi dell’incantevole penisola sorrentina, assistere alla manifestazione dell’Infiorata è un evento particolarmente suggestivo, come ben dimostrano queste foto.

    Complimenti. Saluti

Lascia un Commento