Nel centro storico di Vizzini, oltre a chiese e palazzi di pregio disseminati lungo le strade, è stato realizzato un museo dell’Immaginario verghiano” contenente le foto di Giovanni Verga nonché tutta una serie di cimeli, molti dei quali relativi alla strumentazione fotografica che il Maestro utilizzava. Una mostra permanente allestita presso il settecentesco Palazzo Costa, che fu di Gesualdo Costa, famoso medico chirurgo degli anni ’30.

All’interno del museo la raccolta di foto di set cinematografici dei film ispirati alle opere verghiane come “Mastro Don Gesualdo”, “Cavalleria Rusticana” e “La Lupa”.

In altre sale sono ospitati il Museo etnoantropologico e gli Archivi della memoria. Qui sono esposte molte foto che riproducono immagini dei luoghi e delle persone degli anni ’20, nonché alcune attrezzature utilizzate dal popolo degli iblei. Il museo ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio di immagini e cinematografiche del mondo verghiano.

Questo patrimonio vuole dimostrare come grandi artisti hanno raccontato fatti ed episodi accaduti in Sicilia e come li hanno fatti conoscere nel mondo. Le immagini rappresentano l’interno del museo con la raccolta delle foto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento