Palazzo Farnese si trova nel comune di Caprarola poco distante da Roma.
Il palazzo è stato costruito intorno al 1530, la sua forma caratteristica pentagonale lo rendono particolare.

Iniziò i lavori Antonio da Sangallo che gli furono affidati da Alessandro Farnese (che poi diventò Papa Paolo III), dopo un’interruzione dei lavori perchè nel frattempo Alessandro Farnese diventò Papa furono terminati da Alessandro Farnese (nipote di Paolo III) che ne commissionò l’esecuzione a Jacopo Barozzi da Vignola, i lavori finirono nel 1575, ripresero subito dopo per una piccola rifinitura che è terminata nel 1583.

Parecchi pittori lavorarono nella realizzazione del ciclo iconografico, Giovanni De Vecchi, Antonio Tempesti, Raffaellino da Reggio, Federico e Taddeo Zuccari, Jacopo Bertoia, Giovanni Antonio da Varese.

Con i miei scatti vi faccio vedere le varie sale: del Mappamondo, del Concilio, degli Angeli; e varie camere: dei Sogni, della Penitenza, della Solitudine, e altre.
Nel prossimo reportage vi mostrerò i soffitti e i dipinti.

Appena si entra nel palazzo siamo difronte ad un cortile straordinario progettato dal Vignola in forma circolare, poi si va attraverso una scala circolare contornata di colonne ai piani superiori dove si trovano le sale e le camere con i loro arredi e dipinti. Spero di avervi stimolato un interesse a visitare questo stupendo palazzo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Ciao Adriano , ma era aperto per la giornta Fai del mese scorso o per la settimana della cultura ??


  2. era aperto per la giornata FAI

Lascia un Commento