Ho avuto il piacere e la fortuna di partecipare ad una visita guidata al cantiere per il restauro del tratto di balaustra dei Camerlenghi, ai piedi del ponte di Rialto, verso Ruga dei Oresi.

La guida di eccezione per questa visita era lo stesso ideatore del progetto e capocantiere Dottor Giovanni Giusto, che oltre a illustrarci da vicino gli interventi e le metodologie, ci ha tenuto una interessante lezione storica sui quattro secoli del ponte simbolo di Venezia, rimarcando che a fronte di 5 imprese oggi rimaste di Tajapiera (così sono chiamati in dialetto gli specialisti della lavorazione della pietra d’Istria) all’epoca della costruzione del Ponte, 4 secoli fa, erano ben cinquemila questi lavoratori specializzati che operavano nella Serenissima.

A completamento di questo fotoreportage ecco il link all’interessante intervista pubblicata dalla Nuova Venezia sui restauri al Ponte.

Foto 1 e 2: la balaustra restaurata
Foto 3-9: stato avanzato dei restauri

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Molto interessante e dettagliato questo reportage! Grazie Ezio! :-)


  2. grazie Dous, per la visita ed il commento
    Ezio


  3. Interessanti le foto sul restauro ed il link inserito. Bravo Ezio, e grazie per questa informazione sulle nostre opere d’arte ed in questo caso come dici tu sul “ponte simbolo di Venezia”che devono assolutamente essere recuperate.:)


  4. ciao Emma, i tuoi commenti sono sempre gentili e spronano a continuare; grazie
    E

Lascia un Commento