Il MAV, Museo Archeologico Virtuale – situato in Via IV Novembre 44 ad Ercolano – ospita dal 17 febbraio e fino al 3 giugno la mostra-museo di circa 60 metri lineari “Lepidoptera – Nel mondo delle farfalle” ideata e realizzata da Antonio Festa (www.lepidoptera.it).

La visita guidata ha avuto inizio con la spiegazione di un gigantesco modello 3-D riproducente la morfologia delle farfalle (foto 2).

Subito dopo ci si è immersi tra le centinaia di esemplari di farfalle di ogni specie, forma, colore e dimensione, classificate in bacheche in legno e raggruppate per famiglie, sottofamiglie, tribù e generi.

La foto 3 mostra le più grandi farfalle al mondo.
La foto 4 mostra esempi di Generi Idea – Ideopsis.
La foto 5 mostra la più bella e rara farfalla europea: la Graellsia Isabellae.

La visita è terminata nell’area “Live” della “Butterfly House”, una serra-voliera di circa 40 metri quadrati dov’è stato ricreato un vero e proprio “angolo tropicale”, in cui si è potuto osservare dal vivo farfalle sotto forma di uovo, bruchi intenti a nutrirsi o a tessere il proprio bozzolo di seta, crisalidi in incubazione che, purtroppo durante la mia visita non ho visto schiudersi.

In compenso ho visto volare davanti ai miei occhi splendide specie (foto 6, 7 ed 8) ed ho toccato con mano un paio di esemplari vivi (foto 9 e 10). E’ stata una sensazione unica ed irripetibile… facendo molta attenzione a non pestare nessuna farfalla poggiatasi a terra!

All’uscita, presente l’angolo “Shop”, dove sono acquistabili “souvenirs a tema” di ogni genere: bacheche con farfalle, portachiavi con insetti incastonati, francobolli e pubblicazioni sui Lepidotteri ed altri insetti.

Impossibile non emozionarsi di fronte alla incredibile biodiversità dell’affascinante e vasto mondo dei Lepidotteri sino ad oggi a me completamente sconosciuto.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Rosy, interessante fotoreportage…belle le farfalle…stupenda l’ultima! :-)

Lascia un Commento