All’interno della Rocca Paolina, a Perugia, dal 6 al 9 aprile, in occasione delle festività pasquali, si è svolta la manifestazione “Il pane dell’Amicizia”, incentrata sul tema “pane e companatico” e ai suoi stretti legami con la migliore produzione artigianale.

Alla mostra mercato era presente sia la produzione locale umbra, alimentare e artigianale, che le più caratteristiche tipicità nazionali. Un’occasione per tutti gli espositori di far conoscere i propri prodotti, i materiali legati alla cultura locale, le tecniche di lavorazione della tradizione e quelle di oggi.
Molte le iniziative collaterali che si sono susseguite come la realizzazione di laboratori didattici per adulti e bambini, dove i visitatori hanno potuto produrre oggetti e esprimersi con la propria creatività.

La Rocca Paolina è una fortezza voluta da Papa Paolo III e costruita intorno al 1540 su di un quartiere perugino che per l’occasione venne interamente raso al suolo. Alcune parti di questo quartiere sono oggi visibili grazie agli scavi eseguiti nel 1963. La costruzione della Rocca cambiò totalmente il profilo della città e della sua economia.

Verrà parzialmente distrutta dai perugini con la fine dello Stato Pontificio. E’ stata recuperata e restaurata solo intorno agli anni ’60. Oggi viene utilizzata per manifestazioni di varia natura, mentre le mostre vengono ospitate in un apposito Centro Espositivo (C.E.R.P.)

Nella foto n.1 è l’ingresso alle scale mobili da Viale Indipendenza che portano direttamente dentro la Rocca Paolina.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. vedo che era presente la puglia, bel servizio
    buona pasquetta


  2. Grazie peiro,
    ho notato che nelle manifestazoni che si svolgono a Perugia i prodotti della Puglia non mancano mai.

Lascia un Commento