Particolarmente suggestiva è la processione del Venerdì Santo a Taormina. La tradizione religiosa della sacra rappresentazione della Passione di Gesù Cristo, meglio conosciuta come la “Processione dei Misteri del Venerdì Santo”.

Immediatamente dopo il tramonto la processione interesserà l’intero centro storico della città ed in particolare il Corso. La strada principale di Taormina, per l’occasione, piomberà nel buio. I personaggi della processione, le statue e le “vare”, provenienti da tutte le chiese cittadine, pertanto, sfileranno illuminate esclusivamente – proprio come nella tradizione – da torce.

Una delle particolarità della cerimonia riguarda la partecipazione delle donne, infatti tutte vestite di nero in segno di lutto, che seguiranno il Cristo lungo tutto il percorso della processione, con candele accese portate a mano. Moltissime anche le bambine, vestite di bianco, che accompagneranno il mesto corteo.

Suggestivo è il solenne incontro con la Madonna, dopo una prima sosta in Piazza Duomo, la processione prosegue lungo il corso Umberto fermandosi poi a Piazza Santa Caterina: qui breve sosta e momento di preghiera.
Successivamente rientro di Gesù alla Colonna (Chiesa Sant’Antonio) e le statue Ecce Homo, Crocifisso, Gesù morto e la Madonna rientreranno nelle rispettive Chiese.

Le foto rappresentano le fasi della processione con le donne vestite di nero.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Carine le bimbe
    bel reportage
    Auguri Buona Pasqua


  2. Grazie ed Auguri di Buona Pasqua anche a Te.

Lascia un Commento