Nella pittoresca città di Modica, il giorno più caratteristico dei festeggiamenti pasquali cade proprio il giorno di Pasqua, quando il simulacro della Madonna ancora in lutto è portato in processione per la via principale della città, il corso Umberto.

Quando si scorge da lontano la statua del Cristo risorto, la processione prevede l’incontro delle due statue, la liberazione dal manto nero della Madonna ed il volo di colombe. L’evento è noto con l’espressione di “Madonna Vasa-Vasa” perché, nel momento dell’incontro, le due statue si avvicinano per un bacio. Tale bacio si ha nella piazza San Domenico, vicino il Palazzo di città.

Tale festa risale al ’600 ed ha origini spagnole. Il vero significato è che la Vergine dei dolori va in cerca del figliuolo risorto, e costui della madre. Finalmente s’incontrano, tendono le braccia, e si annodano in un caldissimo amplesso.
Qui succede nel popolo una tenerissima scena. I congiunti, gli amici, tutti coloro che per litigi, per parole risentite, per ingiurie sofferte, han cambiato in odio l’affetto, aprono le braccia, si baciano con effusione, e promettono non conservare rancore.

Le foto rappresentano la sfilata con le statue della Madonna e del Cristo risorto, con l’incontro ed il bacio cosiddetto “Vasa-Vasa”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento