Tutto parte da un concorso fotografico. Nel corso dell’anno scolastico 2011, nella scuola elementare della mia nipotina, c’è stata una distribuzione quasi quotidiana di frutta ed ortaggi.

Un’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che, in collaborazione con altri Enti Statali, per il terzo anno portava avanti il programma europeo “Frutta nelle scuole” per incentivare fra gli adolescenti il consumo dei nostri prodotti mediterranei genuini e salutari.

A fine anno i familiari degli alunni sono stati invitati a partecipare al concorso “Tutti pazzi per la frutta”
Premio: soggiorno in un agriturismo, a scelta fra quelli che in tutta Italia si sono prestati a questa iniziativa, per quattro persone di due notti e tre giorni.

La mia foto è stata giudicata meritevole per cui con i miei familiari abbiamo usufruito del premio.
La nostra scelta è caduta sull’agriturismo “I giardini di Ararat” situato su di un colle nei pressi di Bagnaia, frazione di Viterbo, dove abbiamo trascorso un magnifico fine settimana dal 23 al 25 marzo.

Approdare sul colle dei “Giardini di Ararat” mi ha dato la stessa sensazione che deve aver provato Noè quando si arenò con la sua arca sul monte Ararat, uscendo dall’incubo del diluvio universale: per me, un senso di liberazione dalla vita caotica della città.

E’ un’azienda a conduzione familiare, con la presenza assidua di due giovani donne dotate di una gentilezza unica: Laura Belli (chef) ed Emmanuela Tardani.
Esse vengono affiancate da parenti ed amici quando la maggiore affluenza di turisti richiede la presenza di ulteriori collaboratori.

La struttura dispone di due suite, di sale da pranzo e d’intrattenimento con caminetti sempre scoppiettanti, arredate con gusto e dotate di tutte le comodità possibili.
Un grande possedimento agricolo ed un castagneto circondano le strutture edilizie, antiche costruzioni restaurate e dall’aspetto gradevolissimo, che si affacciano sui Monti Cimini

I cibi genuini sono confezionati con i prodotti del loro raccolto e tutto fatto rigorosamente a mano.
Per la prossima Pasquetta i fruitori di questo esercizio saranno allietati da un concerto all’aperto in cui si alterneranno varie band musicali.

Ultima nata “La Fattoria dei Giardini”: un’agrifattoria didattica con laboratori di pittura da eseguire con colori naturali e costruzione di strumenti musicali con materiali naturali o riciclati.

Inserisco il link per chi volesse partecipare al concorso

http://www.tuttipazziperlafrutta.it/

Nelle foto :
Laura Belli – chef
Emmanuela Tardani
Adriano Rossi – collaboratore occasionale
La foto prescelta dalla giuria con la mia nipotina

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento