Sabato 24 e domenica 25 il Fai di Parma ha permesso la visita guidata al palazzo delle Madri Orsoline (borgo delle Orsoline) costruito tra il 1676 e il 1722.

Purtroppo non è stato permesso di fotografare i bellissimi interni ma solo gli esterni e gli stenditoi dell’ultimo piano. Domenica invece visita alla Certosa di Paradigna, si è potuto visitare solo la splendida chiesa del 1300 con interno gotico decorato con motivi color cotto.
Nell’abside sono ancora visibili affreschi cinquecenteschi. Attualmente di proprietà dell’universita degli studi di Parma.

• Foto 1- veduta del palazzo delle Orsoline in Borgo delle Orsoline 2. L’edificio a pianta regolare si articola attorno a due cortili e si sviluppa in altezza su due-tre piani più il sottotetto.
• Foto 2- Il sottotetto dell’ultimo piano con tetto in legno ancora originale. Il terrazzo viene usato come stenditoio e da esso si ammira una bella vista sulla città di Parma.
• Foto 3- Vista di uno dei cortili interni e le foto 4 e 5 dello stenditoio con particolare.
• Foto 6- La Certosa di Paradigna, che nel corso dei secoli si ampliò notevolmente fino ad ospitare 500 monaci. L’edificio venne poi soppresso in epoca Napoleonica.
La grandiosa chiesa,la cui facciata (foto 10) fu ridisegnata in epoca barocca, ha un interno gotico (foto 9) decorato con motivi color cotto mentre nell’Abside e sulla parete interna della facciata (foto 7) e sono ancora visibili affreschi cinquecenteschi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento