“Villa Mirra e il Castello di Cavriana: sulle tracce di Isabella d’Este, Napoleone III e De Gaulle”. Così annunciava l’invito alla visita ai Beni aperti della Delegazione di Mantova.

Villa Mirra si trova in zona centrale di Cavriana, ai piedi di un alto campanile, ai tempi torre angolare della rocca dei Gonzaga unica superstite perché il castello è stato abbattuto nel 1771.

La Villa, formata da più corpi, ha origine nel XIII secolo, ha un nucleo cinquecentesco ora sede del Museo Archeologico dell’Alto Mantovano.
La villa prende il nome dalla figlia di uno degli ultimi suoi proprietari, Angelo Pastore, e poi diventò di proprietà della famiglia Siliprandi quando Mirra sposò Italo Siliprandi.

La Villa ospitò diversi personaggi della storia italiana ed europea: Francesco Giuseppe (Imperatore Austriaco), Napoleone III (Imperatore di Francia), Vitorio Emanuele II (Re d’Italia) nel periodo delle guerre d’indipendenza e poi in occasione dei festeggiamenti del centenario della Battaglia di Solferino e San Martino ospitò il Generale Charles de Gaulle e il Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi.

Nel 1969 il Ministero della Pubblica Istruzione ha emesso un decreto di vincolo monumentale per la Villa che entro nel patrimonio culturale nazionale.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. I miei complimenti, un ottimo lavoro interessante e ben fatto, gianniB


  2. Gran bel lavoro ambrogio…


  3. Veramente un buon lavoro, complimenti!!

Lascia un Commento