Il sito archeologico Piano della Civita si trova in località Tre Cancelli, nel comune di Tricarico, tra i fiumi Bradano e Basento, ed è raggiungibile proseguendo sulla s.s. 7 Appia in direzione Potenza. All’interno del Parco “La Baita” dove si trova il sito archeologico ci sono anche aree adibite per pic-nic, ludico ricreative e strutture ricettive. Lo si raggiunge camminando su passarelle di assi di legno.

In questa vasta zona di circa 47 ettari sono stati rinvenuti i resti di un antico insediamento risalente al IV sec. a.C. composto di un’acropoli e di tre cerchie murarie concentriche in pietra a blocchi squadrati dotate di porte monumentali. Tra un parametro esterno ed uno interno lo spessore è riempito con materiale lapideo, terra e pietrame, in blocchi di calcare tagliati in maniera perfetta con rinforzi trasversali ad intervalli regolari – il cosiddetto “emplekton”, secondo tecniche edilizie di tipo greco.

Data la vastità e l’imponenza del sito archeologico si ipotizza che dovesse avere una funzione di riferimento molto importante rispetto agli altri insediamenti delle aristocrazia lucane.

All’interno di questo centro fortificato inespugnabile in caso di assedio, alcune abitazioni presentano pavimenti a mosaico. Sull’acropoli cittadina troviamo una domus e un tempietto del I sec. a. C., secondo i canoni Romani a testimonianza della conquista. Una serie di canalizzazioni permetteva lo scolo dell’acqua.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento