Massa Lubrense, cittadina che sorge quasi all’estremità della Penisola Sorrentina, è costituita da varie contrade le cui bianche case si stagliano sulla collina verdeggiante affacciata sul Golfo di Napoli.

La contrada Marina della Lobra è un agglomerato di case degradanti fino al porticciolo dove sorge il Circolo Nautico Marina della Lobra, costituito nel 1973 in un modo alquanto singolare.

Un gruppo di amici, amanti della vela e del buon cibo, erano soliti frequentare il ristorante di Mimì.
Allorché seppero che Mimì era costretto a chiudere per scarso reddito, pur di non perdere il loro punto d’incontro preferito, acquistarono il locale e nell’ottobre del 1973, presso un notaio di Napoli, in 12 persone, firmarono la costituzione dell’Associazione Sportiva “Circolo Nautico Marina della Lobra”.

Il borgo dell’Annunziata, invece, si mantiene a m.200 slm e solo le terrazze coltivate ad agrumeti scendono fino al mare.
Le sue case sono arroccate tra la Chiesa dell’Annunziata e la Torre Aragonese del Castello ed è, tra tutte, la contrada più ricca di storia.

Dal Belvedere dell’Annunziata, adiacente alla Torre di avvistamento Turbolo, l’occhio spazia su tutto il Golfo di Napoli e sull’isola di Capri, tanto vicina, che sembra quasi si possa toccar con mano.

Ai piedi di questo abitato è la settecentesca Villa Rossi in cui fu ospitato il Re di Napoli Gioacchino Murat.
Nell’ottobre del 1808 egli da qui assistette alla liberazione di Capri dal dominio degli Inglesi, alleati di Ferdinando IV di Borbone ed in una sala della stessa Villa firmò la capitolazione dell’isola.

Adiacente alla piazzetta della chiesa dell’Annunziata, è il ristorante La Torre, a conduzione familiare: mamma, papà e figlia provvedono con celerità alle richieste dei turisti offrendo cibi di ottima qualità preparati all’istante con prodotti locali e genuini.

Dopo aver girovagato giù al mare e su per la collina, quale miglior conclusione se non un pranzetto da consumare sulla terrazza del locale, dinanzi allo spettacolare panorama che offre la Natura?

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Massa Lubrense… una cittadina che adoro!

Lascia un Commento