Nel Museo della Basilica di Santa Maria di Leuca c’è un tesoro d’arte storica e contemporanea: è quello del grande artista Vito Mele.

Nato nel 1942 a Presicce, residente a Milano, Mele con la sua passione ha voluto realizzare un sogno nella vita, di creare un museo donando alla basilica tutte le sue opere artistiche firmate da vari maestri di fama mondiale: da quelli dell’ottocento Bazzarro, Bistolfi, Gemito, Grandi, Mirchini, Martinez, Pellini, Rosso,Vela, dell’ottocento ai contemporanei Alberti, Azuma. Baldassarri, Bodini, Bricalli, Bucher, Calò, Campagna, Cassani, Castellani, Ocki Izumi Verga, Zanzoterra ecc… tutti pezzi unici di scultura.

Inaugurato il 31 luglio del 2004, per lunghi periodi dell’anno il museo rimane chiuso per mancanza di un custode che s’interessi degli orari di apertura, salvo prenotazione telefonica.

Per ulteriori info… per gli appassionati di arte visitare il sito www.museomele.it

Pejrò Augura a tutti Buon Anno

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Che peccato che resti chiuso… un turista che caspita per caso manco può visitarlo


  2. Ciao ju, nel testo non ho specificato che nei periodi festivi x es: Natale, Pasqua, ferragosto ecc… i turisti che decidono di passare le ferie nel salento in questo caso” S. M. di Leuca” il Museo sta aperto, poi vicino al portone c’è una bacheca con dei numeri telefonici in un minuto di tempo arriva un addetto che apre,l’ingresso si paga con un’offerta.Ne vale la pena x chi ha la possibilità ed è amante dell’arte, ecco per chè ho messo il titolo IL Tesoro Nascosta “l’artista VITO MELE foto n°2″
    Buon Anno JU.


  3. interessantissimo museo, peccato che spesso sia chiuso :(

Lascia un Commento