Seconda stella a destra….piccole comete indicano il percorso da seguire a Montalbano (frazione del comune di Zocca), antico borgo che già di per sé è un presepe; una luminosa giornata di sole, con un’aria primaverile inusuale per il giorno dell’Immacolata, ha salutato l’inizio della Mostra dei Presepi che si concluderà il prossimo 31 gennaio.

Da quattro anni i volontari dell’ Associazione Culturale Compagnia del Borgo di Montalbano creano con dedizione e fantasia i tanti presepi esposti lungo le vie del paese; ad ogni angolo un presepe diverso, da quelli più grandi a quelli che si scoprono quasi per caso sul davanzale di una finestra o nella nicchia di un muro di sasso.

Piccole opere d’arte create utilizzando i materiali i più vari, legati alla natura del luogo, come la pietra, i sassi del Panaro, le forti radici degli alberi, gli abeti, gli agrifogli…; e sono tanti gli oggetti della vita quotidiana, di un passato ancora vicino, spesso recuperati nelle case dei contadini, che rivivono nella rappresentazione della Natività.

Essendo collocata lungo le vie del paese, l’esposizione è sempre visibile; la sera i presepi si illuminano, al sabato e nei giorni festivi c’è un Mercatino, che è anche un modo per autofinanziarsi dell’Associazione, e un saluto ai visitatori con dolci e vin brulè.

Il 6 gennaio “Ritrovo delle Befane” con premiazione della Befana più brutta e doni per i bambini.

Foto 1 – 2 – 3: All’inizio del percorso, un ampio cortile ospita diverse rappresentazioni, come quella realizzata con tronchi d’abete intagliati e dipinti; la Natività..è al riparo in una vecchia botte.

Foto 4 e 8: Splendidi panorami si aprono percorrendo le vie del paese, verso sud il crinale dell’Appennino tosco-emiliano; a fianco del presepe realizzato sui coppi dipinti, uno sguardo sul Cimone.

Foto 5: Il “prete e la suora”, così era chiamato questo ingegnoso modo di scaldare il letto, quando ai vetri delle camere in inverno si formava il ghiaccio.

Foto 6: La madia e le tigelle (che in verità era il nome degli stampi per fare le “crescentine”, oggi chiamate tigelle).
Tanti sono gli oggetti di ieri recuperati, da una voliera abbandonata, a un vecchio comò, a una macchina da cucire che evoca ricordi, al torchio, alla culla di legno.

Foto 7 – 9 – 10: Il Borgo ha conservato il fascino dell’antico fortilizio; lungo la mostra una serie di pannelli raffiguranti gli antichi mestieri e le figure tradizionali accompagna i visitatori fino alla Chiesa settecentesca che si trova nel punto più alto del paese; a fianco il campanile del ’600, un suggestivo loggiato e la Canonica, dove oggi è L’Antica Locanda omonima, da scoprire.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (10)


  1. Una meraviglia! Le composizioni, le pitture e le tue foto: una più bella dell’altra. Che dire delle fiamme che riscaldano le mani ed i dipinti sulle pietre e sulle cortecce? Mi rammarico di essere così lontana!
    Brava!!!


  2. Che bello trovare il tuo commento, Kris, grazie di cuore!
    Ci tenevo proprio a presentare al meglio questo piccolo paese, che non conoscevo nonostante non sia molto lontano da dove abito, e di cui sono rimasta entusiasta: è stato così difficile scegliere tra i tanti presepi e i tanti paesaggi ripresi!
    Se mi sarà possibile, ci tornerò il giorno della Befana (tenendomi alla larga dalle premiazioni :wink: ) così ti farò vedere qualche altra foto, magari con il Cimone innevato… Ciao e grazie ancora


  3. Complimenti,

    è qualcosa di veramente bello e unico fra tante magiche Natività.

    Un saluto

    Maurizio


  4. Bel reportage Viviana! .. chissà la festa delle befane?? :)


  5. Bellissime foto e reportage!
    La foto del “prete” mi fa tornare in mente alcuni ricordi di infanzia, quando ero piccolo nelle case di campagna si usava ancora :-)


  6. Ciao e grazie Nicoletta, eh eh chissà la festa delle Befane, se riesco a rientrare in tempo…..
    Grazie Mirco: consiglio davvero un giretto quassù o forse conosci già l’ottima cucina della Locanda La Canonica! E poi la sera non mi sono fermata, ma il borgo illuminato dai presepi penso possa essere una bella carta vincente nel contest delle Decorazioni! :wink:


  7. molto bello e interessnte il tuo reportage, devo vedere quanti km. dista da Verona, mi piacerebbe andarci.
    ciao e buon pomeriggio


  8. Bella iniziativa


  9. Carinissimo!… complimenti!


  10. Complimenti Vi,
    avevi proprio ragione, non potevo perdermele: sono dei piccoli gioielli “catturati” e descritti come solo tu potevi fare. Grazie!

Lascia un Commento