Ogni anno città come Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, in Alto Adige, si vivacizzano di suoni, luci, colori, odori e sapori e si riempiono di turisti che arrivano da ogni dove.

Il Christkindlmarkt – Mercatino di Natale – è una tradizione del centro dell’Europa che ebbe origine in Germania nel XIV secolo. La tradizione volle che ai Mercatini di San Nicola – Santa Klaus – si acquistino gli addobbi natalizi.

Nel mese di dicembre, infatti, con l’avvicinarsi del Santo Natale, si ripete la tradizione altoatesina dei Mercatini di Natale, dal venerdì che precede la prima domenica dell’Avvento fino all’Epifania, tranne per la città di Bolzano che termina il 23 dicembre. Gli stand realizzati in legno, a forma di casette, illuminati da lucine colorate che delineano i bordi, espongono oggetti prettamente natalizi e tutte le strade, soprattutto del centro storico, sono addobbate di ghirlande, rami di pini, festoni, angioletti e luminarie.

In questi mercatini si respira l’anteprima dell’aria natalizia dove i turisti infreddoliti, per riscaldarsi, bevono il vin brulé speziato, che profuma dolcemente l’aria di cannella e gustano le prelibatezze altoatesine tra i complessi tirolesi che intonano i tradizionali canti natalizi. Turisti che comperano souvenirs ma che, anche, visitano i luoghi d’arte.

La natività è occasione di esposizioni di addobbi, di mostre di tipici manufatti del tipico artigianato dell’Alto Adige: sculture, sfere, cuoricini, candele profumate, pantofole, campanelle, alberelli, stelle, angioletti in legno intagliato, in porcellana, vetro, cera, tessuto e ferro e ancora giostrine in legno che girano con il calore delle candeline, cristalli decorati in varie forme che brillano, appesi intorno a coroncine in paglia con i nastrini rossi.

Tra i vari stand ci sono quelli che vendono tante qualità di dolci altoatesini, tra i quali i “lebkuchen” – biscotti tradizionali – e gli “zelten” – cuori di frutta secca, spesso ricoperti di cioccolata e scritte di zucchero colorato, strudel, mele fritte e gli “strauben” – tradizionali frittelle frittee ricoperte di zucchero a velo.

Questi Mercatini Natalizi propongono belle e originali idee di regalo e delizie e attrazioni che fanno brillare gli occhi ai bambini.

http://www.mercatini-altoadige.com/

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (3)


  1. che meraviglia questi oggetti natalizi! vien voglia di andarci! belle foto!


  2. Belle foto colorate, vorrei scappare subito :-)


  3. ciao ragazze – esperienza stupenda, ho vissuto l’aria Natalizia e poi a Innsbruck, Monaco, Salisburgo ho girovagato anche tra gli stand tirolesi – lato austriaco e a Seefeld … poi … la ciliegina sulla torta:tantissima neve, oltre 60 cm. wowoowwwwwwwwwwww

Lascia un Commento