Il Museo, inaugurato nel 1996, si trova a Sibari, frazione di Cassano allo Ionio – Cosenza – nelle immediate vicinanze del parco archeologico. E’ il principale polo culturale nella Provincia ionica di Cosenza e custodisce reperti archeologici di tre città sovrapposte: l’antica Sibari, Thurii (arcaiche ed ellenistiche) e Copia (romana), appunto territorio della Sibaritide.

L’edificio moderno, su due piani, raccoglie nelle teche numerosi oggetti ed è diviso in cinque aree museografiche di cui una centrale e:
1. reperti del periodo preistorico e protostorico che provengono da Torre Mordillo nei pressi di Spezzano Albanese e da Broglio di Trebisacce;
2. reperti provenienti dalla prima fondazione di Sibari;
3. reperti provenienti da Francavilla Marittima;
4. reperti provenienti dall’area urbana di Sibari e dalla Sibarite e materiali archeologici della città di Thurii.

Fra tutti i reperti, di notevole importanza sono: l’armatura in bronzo (foto) composta da elmo con paraguance e corazza anatomica bivalve, risalente al VI secolo a.C. dal corredo funerario di tomba brettia e rinvenuto a Cariati e il Toro Cozzante, del V sec. a. C., piccola scultura in bronzo ritrovata in un edificio dell’antica colonia romana Copia, considerata dagli studiosi la scoperta più importante per quanto riguarda la bronzistica della Magna Grecia dopo i Bronzi di Riace.

Tutte le teche sono provviste di pannelli che spiegano nello specifico l’oggetto, la sua provenienza ed età storica – dalla Magna Grecia alla civiltà romana.

L’area di scavo, aperta al pubblico, si trova sulla SS106 a due km dal Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Si estende per circa 500 m. di lato e comprende ruderi di ville e una delle vie principali di Copia.

Informazioni Utili:
Ingresso
€ 2,00 – visitatori dai 25 ai 65 anni
€ 1,00 – visitatori dai 18 ai 25 anni
gratuito – visitatori fino ai 18 anni e oltre i 65 anni;
studenti di storia dell’arte, diplomatici, etc.

Orario di apertura – 9,00 – 19,30. Chiuso il lunedì.

Telefono – +39 0981 79391/2
Fax – +39 0981 79394

Indirizzo – Località Casa Bianca – 87011 Sibari (CS)
In auto e autobus: dal litorale ionico – SS 106 Ionica oppure dall’autostrada A3 Salerno-Reggio sino Sibari e allo svincolo Spezzano Terme – Sibari , percorrendo la SS 534 fino alla SS106 Ionica.
In treno fino a Cosenza – si prosegue per Sibari al cui stazione dista 4 km. dal Museo;
In aereo: aeroporti calabresi di Lamezia Terme e Crotone.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. informazioni dettagliate e ben fotografate. Ciao Diana, brava


  2. Ottimo fotoreportage!


  3. l’armatura è un pezzo stupendo! grazie Diana per l’interessantissimo reportage! bravissima!


  4. grazie Adi
    grazie Lindor – infatti l’armatura e il toro sono due “chicche” del museo

Lascia un Commento