Un luogo incantevole, ricco di spiritualità e bellezza è il Sacro Monte di Orta, situato sulla collina che sovrasta Orta San Giulio.
Nella stagione autunnale è ancora più affascinante dato i magnifici colori del secolare bosco che fa da cornice alle venti Cappelle dedicate alla vita di San Francesco d’Assisi.

Come tutti i Sacri Monti Piemontesi e Lombardi fu voluto e costruito, nell’epoca della Controriforma, quale baluardo cattolico alle infiltranti dottrine protestanti; ed a quel tempo, rappresentava un validissimo strumento didattico per istruire e sbalordire le masse di fedeli che vi andavano in pellegrinaggio.
All’interno delle venti cappelle si possono ammirare molteplici gruppi statuari a grandezza naturale, realizzati in terracotta dipinta, e numerosi affreschi che fanno da sfondo alle sacre scene raffigurate. Il tutto eseguito da grandi artisti dell’epoca di area piemontese-lombarda in stile tardo-rinascimentale/barocco quasi come se si trattasse di rappresentazioni teatrali.

L’inizio della costruzione della prima cappella (attualmente è la XX) risale al 1591. I lavori all’intero cantiere, in varie fasi, proseguirono fino alla fine del XVIII secolo.

FOTO
1 – viale d’ingresso
2 e 3 – cappella n.1 Nascita di san Francesco – Statue di Cristoforo Prestinari e bottega
4 – cappella n.2
5 – cappella n.4
6 – cappella n.6 San Francesco invia i primi discepoli a predicare – Statue di Cristoforo Prestinari e di Dionigi Bussola
7 – cappella n.8
8 – cappella n.11
9 – cappella n.13 San Francesco ignudo per le vie di Assisi – Statue di Giuseppe Rusnati, con l’aiuto del luganese Bernardo Falconi
10 – cappella n. 20 Canonizzazione di san Francesco – Statue di Dionigi Bussola

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (8)


  1. Belle le statue ed il luogo colmo di serenità
    Bravo/a!


  2. belli scatti e ottimo reportage


  3. Ciao Nicoletta, hai iniziato con reportage bellissimi, piacevole da leggere la descrizione, incantevoli le foto -che brava!


  4. Gran bel posto, uno dei miei preferiti, ottimo lavoro, Nicoletta.


  5. grazie ragazzi/e :)


  6. Un ottimo reportage, brava Nico.


  7. grazie stefy!


  8. un caldo spaccato dell’arte che ci circonda e della natura che lo ospita. Un bell’esempio inoltre di scelta dei particolari e di equilibrio di luci ed ombre.
    Piccolroaz Renzo

Lascia un Commento