Dal 1998, quella del 12 e 13 novembre scorso è stata la 14^ edizione, “El zogo de l’oca in piazza” è entrato a far parte della sagra annuale de l’oca che si svolge a Mirano in provincia di Venezia nella ricorrenza di San Martino, anzi n’è il momento clou.

Tutti i partecipanti al gioco e molti dei cittadini spettatori indossano vestiti e costumi che fanno riferimento agli anni a cavallo dei secoli ’800 e ’900.

Il gioco si svolge il pomeriggio del secondo e ultimo giorno della sagra, nella principale piazza di Mirano: Piazza Martiri della Libertà, trasformata per l’occasione in un’arena chiusa.

Si fronteggiano nella gara sei squadre in rappresentanza delle cinque frazioni di Mirano più il capoluogo, nei loro tradizionali colori.

Al lancio dei dadi, effettuato dal capitano di ogni squadra, ha inizio il gioco che si protrae, come da tradizione, tra penitenze ed ostacoli da superare, fino alla vittoria finale della squadra campione.

Dopo la premiazione, da parte delle autorità cittadine, tutti lasciano la piazza/arena per riversarsi nelle vie cittadine a godersi gli spettacoli di strada ed a gustare cibo e bevande per ritemprare spirito e corpo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. grandeorso grandedocumentario! Belle le sagre paesane; grazie di averla offerta in visione a noi che siamo lontani!


  2. Un bel reportage di gioco e di colore.


  3. divertente, ci giocherei anch’io. bel reportage


  4. Vi ringrazio per l’apprezzamento che gratifica il mio lavoro.


  5. Simpatica manifestazione ritratta con belle e significative immagini. Saluti.

Lascia un Commento