Anche quest’anno si svolge a Peagna (frazione di Ceriale) la Rassegna “Libri di Liguria”, nata nel 1981, organizzata dall’Associazione “Amici di Peagna”, per promuovere la conoscenza della cultura ligure attraverso la diffusione di pubblicazioni che trattano della Regione.

La Rassegna è stata inaugurata il 27 agosto e si concluderà il 4 settembre alle 17,30.
La sede della mostra è l’antica e prestigiosa “Casa Girardenghi”, situata nel centro storico della frazione.

Nel grande salone d’ingresso, che ospitava le antiche stalle e il frantoio, in un ambiente restaurato in modo egregio e altamente suggestivo, sono esposte le novità editoriali dell’anno che trattano dell’ambiente Ligure in ogni settore. Le nuove pubblicazioni sono affiancate da numerosi testi esposti nelle scorse edizioni, ma anche pubblicazioni antiche che hanno come tema la Liguria. Accanto a testi storici e monografie di vari Paesi Liguri con le loro tradizioni, la loro storia e la loro cultura, molti sono anche i romanzi ambientati in Liguria, le raccolte di Poesie, i resoconti di episodi risalenti alle due Guerre Mondiali o ad antiche credenze e molti altri generi.

Il visitatore può consultare i libri esposti comodamente seduto sulle sedie predisposte. Il patrimonio librario fa parte dell’Associazione ed è estremamente ricco e non può essere completamente esposto per l’ingente numero dei testi.

“Amici di Peagna” ha pubblicato un catalogo con la recensione di tutti i volumi esposti come novità dell’anno. Il catalogo viene inviato gratuitamente ad enti culturali, biblioteche ed editori e altre Associazioni Liguri nel Mondo.

La Rassegna propone, per gli otto giorni della sua durata, serate culturali per favorire l’incontro del pubblico con gli autori, gli artisti, i poeti e gli uomini di cultura al fine di promuovere la conoscenza e la discussione dei temi trattati nei testi esposti. Nell’auditorium dell’Oratorio, predisposto per gli incontri con il pubblico, ogni partecipante agli incontri culturali (autore o studioso) ha firmato una ceramica: sono ora numerosissime e decorano la pareti dell’Oratorio e della Sacrestia prospicenti l’auditorium. A fine manifestazione verrà conferito un premio simbolico al “Libro dell’Anno”.

A Peagna, negli stessi locali, l’associazione darà il via, nei giorni successivi, come ogni anno, ad una mostra di pittura sempre legata al tema della Regione.
Ecco alcune foto della Rassegna.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento