La Necropoli di Realmese si trova a ”Cozzo S. Giuseppe” (m 737 s.l.m.) a circa 3 km a NE di Calascibetta piccolo paese in provincia di Enna, ultimamente è stata all’attenzione del grande pubblico essendo stata inclusa nella 7a edizione del circuito di “Teatri di Pietra”.

Il sito archeologico giace sul ripido fianco del monte, la Necropoli di Realmese dell’IX e VI secolo a.C. la seconda ”Necropoli Pantalicana” della Sicilia, è caratterizzata da 288 tombe a grotticella, aperte nella bianca rocca calcarea, l’utilizzo della Necropoli di Realmese copre un periodo esteso, suddiviso in due fasi principali: la prima di età protostorica (dal IX al VII secolo a.C.), la seconda di età arcaica (VII e VI secolo a.C.).

Di notevole interesse anche l’antico sistema viario risalente all’epoca dei ”Normanni” denominato:
le ”Regie Trazzere”. Il termine trazzera significa strada dritta, il suo percorso è quasi sempre rettilineo, anche se avvolte non teneva conto delle eccessive pendenze.

Queste antiche vie larghe 36 m nella dimensione minima avevano origine dalla città o dalle propaggini e si distribuivano a raggiera collegandola, soprattutto con i tre mari che bagnano la Sicilia. Oggi sono dodici le regie trazzere che partono da Calascibetta, una di queste prosegue per le campagne dell’area xibetana, attraversa la Necropoli Realmese e continua per l’attuale strada detta della ”Menta”, costeggia il borgo fortificato di ”Bordonaro” e l’antico ”Castello di Re Giovanni”, (la località di Re Giovanni figura riportata nella cartina della Sicilia del XVI secolo affrescata nella galleria delle carte geografiche dei Musei Vaticani), nei pressi del borgo di ”Cacchiamo”, (frazione di Calascibetta), siamo ai confini tra Val Demone, Val di Noto e Val di Mazara, prosegue per Gangi raggiungendo successivamente la città di Cefalù sul ”Mar Tirreno”.

Foto 1 inizia la regia trazzera;
Foto 2 vista sulla necropoli;
Foto 3 tratto della regia trazzera scavata nella roccia:
Foto 4 scorcio della necropoli 1;
Foto 5 scorcio della necropoli 2;
Foto 6 interno di una delle tombe 1;
Foto 7 scorcio della necropoli 3;
Foto 8 interno di una delle tombe 2;
Foto 9 la regia trazzera Calascibetta-Gangi;
Foto 10 ingresso di una delle tombe.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Era da un po’che non entravo in questa sezione.Molto interessante e ben fatto questo fotoreportage,le immagini poi sono splendide.Sinceramente non conoscevo questo sito anche se conosco molto bene Pantalica ma magari un giorno una visita la faro’.
    Ciao ciao!


  2. Complimenti, ottimo reportage!


  3. razie Max per i complimenti, anch’io conosco Pantalica, la Sicilia è ricca di questi siti, mi piace pensare che grazie a un semplice reportage qualcuno possa conoscere meglio i nostri luoghi, cosa che sai fare bene anche tu.

    @Rosy, grazie anche a te per i complimenti, è stato faticoso percorrere il sito che in alcuni punti è pittosto ripido, ma nè valeva la pena e la fatica.

Lascia un Commento