L’infiorata è una rievocazione storico religiosa che rappresenta per Cannara uno dei momenti culturali di maggior rilievo e si ripete tutti gli anni in occasione del Corpus Domini.

Gli infioratori di Cannara lavorano tutto l’anno per la preparazione della loro infiorata raccogliendo erbe, foglie, fiori e bacche in ogni stagione. Alcuni fiori vengono utilizzati freschi altri fatti seccare, in modo da raggiungere le varie tonalità cromatiche. La maggior parte del lavoro viene svolto in primavera e, nei giorni che precedono l’evento, un gruppo di giovani si reca sul subasio per raccogliere i fiori freschi e l’intero paese fornisce il suo contributo, dai ragazzini di scuola agli anziani.

I tappeti floreali vengono realizzati per strada e contengono immagini che hanno generalmente un tema religioso o storico o politico.

L’Infiorata di Cannara ha inizio il pomeriggio del sabato che precede la festa religiosa, e prosegue per tutta la notte, fino alle 8 del mattino. La domenica mattina i quadri e i tappeti di fiori vengono calpestati dal passaggio della processione.

Le foto che seguono raccontano la “Notte dei Fiori” di Cannara. La prima immagine mostra la sacrestia della Chiesa di San Francesco, messa a disposizione degli infioratori per l’occasione.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (3)


  1. bravissima Agnese! foto molto esplicative!


  2. bellissimo reportage – foto stupende!!!


  3. Molto interessante!

Lascia un Commento