Un pezzo d’Italia che corre sulle rotaie rivive nella 3ª edizione della “Rassegna nazionale di modellismo ferroviario e vapore vivo”, ospitata ad Avezzano dal 24 al 26 giugno.

L’evento, curato dall’associazione culturale “Giano” con il patrocinio del Comune di Avezzano, della Provincia dell’Aquila e della Regione Abruzzo, sarà ospitato nella scuola media Vivenza.
Nata nel 2009 come appuntamento per modellisti provenienti da tutte le regioni, la manifestazione ha scelto Avezzano come sede permanente per la centralità del luogo rispetto al contesto geografico nazionale, facilmente raggiungibile tramite autostrade, superstrade e ferrovie.

Numerosi gli espositori presenti e diverse le iniziative collaterali in programma, tra cui una degustazione gastronomica curata dalla Coldiretti, il 1° Raduno Truck Model (Tir e mezzi movimento terra radiocomandati in scala che effettueranno manovre come nella realtà), un mercatino dei bambini, un concorso fotografico, spettacoli con cimeli d’epoca ed altro.

Per i più piccoli una divertente sorpresa: sarà allestita una ferrovia in grande scala con locomotive funzionanti a vapore e vagoncini atti al trasporto di bambini.
Presente anche uno stand della Ferrovia Sangritana che esporrà presso la stazione ferroviaria i suoi convogli.
Per altre info c’è il sito web della rassegna.
Gli orari per visitare la mostra:
• Venerdì 15,30 – 22,00 / Inaugurazione ore 17,30
• Sabato 10,00 – 13,00 / 15,00 – 22,00
• Domenica 10,00 – 13,00 / 15,00 – 20,00

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Interessante Marcello, soprattutto per chi, come un mio amico, è appassionato di modellismo.


  2. Grazie Diana:-) Magari potresti vedere se il tuo amico ha foto interessanti e vuole pubblicarle? Oppure se gli capita di andare a mostre ed eventi sul modellismo potrebbe fare qualche scatto. Che dici?


  3. Chiederò se va alle mostre ed eventi sul modellismo.
    Io personalmente ne ho scattate alcune a casa sua sui modellini di carrarmati, aerei della grande Guerra ecc. con pure i soldati nelle automobiline – montati da lui con una pazienza pazzesca e che non ricordo da dove fa venire. Praticamente ha una stanza con tutti i suoi “attrezzi” da lavoro – colla, colori, pennellini invisibili ecc. ecc.

Lascia un Commento