Peculiarità e vantaggi dell’energia solare spiegati agli alunni delle elementari di Piacenza. Un percorso che il Comune di Piacenza sta portando avanti nel mondo della scuola, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi sull’opportunità di impiegare le moderne energie rispettose dell’ambiente in luogo di quelle obsolete e inquinanti.

La tappa più recente in ordine di tempo è quella alla scuola di Borgotrebbia. Qui è stato installato un impianto fotovoltaico composto da novanta moduli posizionati sul tetto, per 19,8 Kw di potenza, in grado di produrre 22.800 Kwh all’anno di energia. La struttura, inoltre, è stata dotata di quattro collettori ed un sistema di accumulo da 500 litri cadauno, pari al consumo di sei docce.

Il funzionamento dell’impianto è stato presentato agli alunni nella palestra dell’istituto. Nel ruolo di “docenti” per un giorno l’assessore alle Opere Pubbliche Ignazio Brambati e i rappresentanti di Enel Rete Gas.

Ai bambini è stato mostrato un display che misura l’energia prodotta dall’impianto e il livello di emissioni CO2 nell’atmosfera evitate.

Ultima tappa mercoledì 18 maggio, alle 10, scuola elementare Don Minzoni.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento