Dall’8 aprile al 1° maggio a Pralormo in provincia di Torino è visitabile la mostra annuale “Messer Tulipano”. La manifestazione si rinnova di anno in anno sviluppando un tema, che quest’anno è il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il giardino stesso è interessante, in quanto progettato da Xavier Kurten, belga, architetto di corte che nel XIX secolo curò anche la progettazione di tutti i giardini delle residenze sabaude.

Sono coinvolte nella rassegna anche la cappella del castello, l’Orangerie e il “teatro di verzura”, con allestimenti tutti in linea con il tema dell’anno.
Una particolarità della mostra è la possibilità di acquistare i bulbi delle essenze vegetali ammirate, alcune delle quali non in commercio in quanto create dagli stessi curatori del parco.

Oltre alla possibilità di acquistare bulbi già fioriti l’organizzazione consente anche di effettuare acquisti differiti, che verranno recapitati al domicilio dell’acquirente in tempo per la piantagione autunnale.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì 10-18, sabato e festivi 10-19, l’ingresso ha un costo variabile dai 4 ai 7,5 euro e sono comprensivi di servizio navetta dall’ampio parcheggio (1 euro tariffa fissa) al Castello.
Per info: www.castellodipralormo.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (8)


  1. Bravo Mario! Belle foto, quella con i tulipani “sfocati artistici” è quella che preferisco.


  2. belle – bravo Mario


  3. Ciao mario , in caso che il contest giardini abbia qualche chance di arrivare in porto ;-) ti sei tenuto qualche belle foto da postare ?? Bravo, bel reportage , grazie per i fiori :-)


  4. Cosa non si fa per una maglietta usata… :lol:


  5. Non è usata, è nuovissima e mai messa :D


  6. Ma bravo! :-)


  7. Grazie a tutti !
    @ Dominique: certo che sì! ;-)

Lascia un Commento