Questo è il titolo di una interessantima mostra sul Risorgimento Italiano che si è svolta a Volta Mantovana alle Scuderie di Palazzo Guerrieri Gonzaga dal 26 Febbraio al 20 Marzo.

La mostra toccherà i luoghi principali del Risorgimento:
- Pozzolengo dal 26 Marzo al 03 Aprile
- Codogno dal 09 al 24 Aprile
- Asola dal 30 Aprile al 15 Maggio,
a seguire Mantova, Verona, Monzambano.

La particolarità di questa mostra sta nella raccolta di lettere che grazie al contributo del Centro studi Internazionale di Storia Postale sono state messe a disposizione per lo studioso e l’interessato.

Ci sono lettere scritte da personaggi famosi, da generali, ma soprattutto ci sono lettere scritte dai protagonisti della soria con la “S” maiuscola, i SOLDATI, che con linguaggio semplice descrivono gli avvenimenti reali, scrivendo ai parenti, alle spose, ai genitori, a un amico, scritte dai campi di battaglia per far sapere che la battaglia era finita e che per loro “era andata bene”…

Una bacheca ricorda i Volontari Napoletani (pagina di storia troppo spesso dimenticata negli avvenimenti del Risorgimento), con una Lettera autografa del Ten. Col. Rodriguez.

Personalmente ci tengo a ricordare un Grande Generale dimenticato forse fin troppo dagli avvenimenti del Risorgimento: GUGLIELMO PEPE partecipò alla difesa di Venezia, e tante altre eroiche imprese. Il generale Pepe, scrisse anche parecchi libri riguardanti il Risorgimento.

Un’intera parete dedicata ai Martiri di Belfiore

Nella mostra possiamo trovare anche originali di rarissimi dispacci, proclami, diverse bacheche con armi, munizioni, sciabole dal 1815 al 1866.

E’ una mostra di grande interesse storico che consiglio a chi nella zona di andarla a vedere, in quanto come scrive Ercolano Gandini, Presidente del Centro Studi Internazionale di Storia Postale: ” La mostra ci permette di rendere visbili una raccolta di scritti e di lettere che consentono al visitatore attento di conoscere fatti, memorie, storia e ambiente, in cui si è maturato il nostro riscatto, e ritrovando dopo un secolo e mezzo i luoghi dove la nostra storia di LIBERTA’ è iniziata”

FOTO NR 1: Le Scuderie di Palazzo Guerrieri-Gonzaga Sede della Mostra

FOTO NR 2: Locandina della Mostra

FOTO NR. 3: Una delle 2 sale della Mostra

FOTO NR 4: I Martiri di Belfiore (Notare in alto a sinistra la Scritta “ITALIA” incisa con un manico di cucchiaio da Tito Speri sul davanzale della cella)

FOTO NR. 5 Bacheca dedicata ai Volontari Napoletani. In basso a sinistra lettera del Ten. Col. Rodriguez

FOTO NR. 6 Bacheca dedicata ai Cacciatori delle Alpi (divenuti poi Garibaldini) a sinistra in 2 fogli lettera originale di Garibaldi- chi interessato leggere la trascrizione.

FOTO NR 7: Lettera di eccezionale importanza, scritta a Pozzolengo da un soldato Francese il 25 Giugno 1859, un giorno dopo la Battaglia di Solferino-San Martino.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bravo Maury un bel Reportage !


  2. Grazie Mari,

    per il graditissimo commento

    Un saluto dal Lago

    Maurizio

Lascia un Commento