A Sluderno in Val Venosta, nella provincia autonoma di Bolzano, da venerdì 18 agosto 2023 a domenica 20 agosto 2023, si è svolta la sedicesima edizione dei Giochi Medievali.

Appena entrati a Scluderns, poco lontano da Castel Coira, c’erano le indicazioni che portavano ad un enorme prato verde per il parcheggio alle porte dell’accampamento medievale.

Al centro dell’accampamento medievale c’erano la grande arena e il campo di battaglia dove ad orari prestabiliti era possibile assistere a Tornei cavallereschi – spettacoli cavallerschi e scene di battaglia, alla Battaglia della Calva – sfortunata battaglia dei Tirolesi contro l’invasione degli Engadesi, persa dall’imperatore Massimiliano I, a Combattimenti full contact – torneo europeo di full contact medievale, a Pillole di falconeria – spettacoli di rapaci in volo e corsi, e allo spettacolo della Notte dei Cavalli – dopo il tramonto.

Nell’enorme accampamento medievale si esibivano rievocatori nel corteo storico, giullari – Combriccola dei Lillipuziani, sbandieratori, acrobati, funamboli, cori, concerti dal vivo a ritmo di musica medievale, teatrino dei burattini, show con asini, cammelli, caroselli, animazioni per bambini, artigiani medievali, piccoli zoo ma anche uno dei più grandi mercati medievali delle Alpi con più di cento bancarelle dove si vendevano tipici prodotti soprattutto antichi.

Tantissime le famiglie che in questi tre giorni sono state incantate dalle scene dei nobili cavalieri che in sella ai loro destrieri combattevano per l’onore e la fama. Era possibile mangiare e assaggiare specialità di carne arrosto e alla griglia, pane fresco, dolci tra cui i famosi Kaiserschmarrn, piatti di pasta tra cui gli strauben, insalate, prodotti da forno alla canapa, birra alla canapa, alla ciliegia, la birra Forst, ed idromele. Per chi era interessato, era possibile trascorrere la notte nelle tende, indossare gratuitamente i costumi d’epoca del gruppo storico-culturale Arzberg della Val di Non, fare il bagno in una tinozza come nel medioevo, seguire un corso di cornamusa, di ghironda, di contatto pieno.

Il grande corteo storico con milleottocento rievocatori provenienti da undici nazioni ha girato anche nei vicoli del borgo si Sluderno.

Info: Associazione Giochi Medievali
Via Castel Coira 12
I-39020 Sluderno (BZ)
Tel.: +39 0473 831190
Email: info@ritterspiele.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento