Dopo l’importante convegno “Ricerche e studi per la prevenzione del rischio sismico”, il 18 dicembre 2018, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della 9^ edizione del concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia” promosso dall’Ordine dei Geologi della Puglia con la SIGEA Sezione Puglia ed il patrocinio della Regione Puglia.

Come per le altre edizioni, sono stati premiati gli autori di 12 scatti che costituiscono il calendario del 2019 dei geologi pugliesi. Il premio oltre a un buono acquisto offerto da ApoGeo ha visto anche la pubblicazione delle foto sui siti internet degli organizzatori (http://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/854-vincitori-concorso-foto-2018.html, www.geologipuglia.it).

Quest’anno la giuria è stata presieduta dal giornalista Donato Menga e composta da Checco De Tullio (fotografo), da Enrico Ancora (funzionario della regione Puglia e fotografo amatoriale) e da Vito Specchio e Domenico Impagnatiello (geologi e appassionati di fotografia).

La giuria ha selezionato 12 foto di 12 autori distinti tra le centinaia pervenute seguendo i principi previsti dal regolamento del concorso: massima partecipazione; rappresentatività dei caratteri geologici e paesaggistici della Puglia; emotività indotta, valore estetico dell’immagine; qualità tecnica dell’immagine, considerandone messa a fuoco, esposizione, contrasto, cromatismo e composizione, in relazione a ciò che l’immagine intende rappresentare e comunicare.

In particolare le foto vincitrici, scelte da una giuria, suddivise per le tre sezioni del concorso risultano:
*Per la sezione A – “Paesaggi geologici o geositi”: Di Gioia Giuseppe con la foto – Dalla scogliera, Polignano a Mare (BA); Mazzei Marianna – Sipario, Grottaglie (TA) – Gravina di Riggio; Mita Quintino – Grotta Verde, Andrano (LE) – Marina di Andrano; Piepoli Giulia – Baia di Vignanotica, Mattinata (FG).
*Sezione B – “La geologia prima e dopo l’Uomo”: Cimino Cocco Diana – Lama Monachile, Polignano a Mare (BA); Cozzi Mario – Cava di Fantiano, Grottaglie (TA); Greco Roberto – Segni nella roccia, Polignano a Mare (BA) – San Vito; Marchetti Maria Rosaria – Colombario di Santa Barbara, Otranto (LE);
*Sezione C – “Una occhiata al micromondo della geologia”: Biancolillo Ilaria – La stalattite a pendolo, Conversano (BA) – Grotta masseria Monsignore; Giorgi Francesca – Biostalattiti, Otranto (LE); Martellotta Mariangela – Perle rosse, Otranto (LE) – Miniera di bauxite; Tassielli Marco – Passeggiando sul fango del Cretaceo, Bari – Lungomare Bari – San Giorgio.

Le foto selezionate hanno saputo cogliere alcune emergenze geologiche pugliesi, passando dai paesaggi costieri a quelli sotterranei. Un calendario molto apprezzato, arricchito con una tredicesima foto di Urso Claudio riportata in copertina. Il calendario con l’obiettivo di promuovere le bellezze geologiche della Puglia, sarà spedito, allegato al periodico dell’Ordine dei geologi, agli enti e organismi pubblici.

Molto interessanti sono risultati i commenti degli autori premiati che hanno raccontato il proprio scatto, manifestando tutti la necessità della tutela e valorizzazione del grande patrimonio geologico che custodisce la regione pugliese.

“Il numero dei partecipanti al concorso cresce di anno in anno ed anche la qualità media delle foto si fa sempre più raffinata, tanto che per la giuria diventa impegnativo scegliere le foto da premiare” ha dichiarato Oronzo Simone della Segreteria organizzativa del concorso e Vicepresidente della SIGEA Sezione Puglia.

Entusiasta della nona edizione anche Salvatore Valletta, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, che nel corso della cerimonia ha evidenziato come è nata l’idea del concorso fotografico: porre l’attenzione sugli aspetti positivi della geologia, quelli che catturando i paesaggi della regione evidenziano la sua bellezza raccontandone le peculiarità e, a volte, l’unicità.

Aspettando il 2019 per l’appuntamento con la decima edizione concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”, la SIGEA Puglia ha presentato la quinta edizione del concorso fotografico “Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado pugliesi con il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e la collaborazione della casa editrice Zanichelli.

Il regolamento è disponibile al seguente link: http://www.sigeaweb.it/sigeapuglia/2-senza-categoria/864-concorso-fotografico-per-studenti-ed-2018-2019.html

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento