Nella piccola frazione Macellai di Pocapaglia popolata da circa 400 abitanti, ogni anno il venerdì Santo per le vie del borgo si svolge la “Passione di Cristo, Passione degli uomini”, una via Crucis animata e recitata dai parrocchiani della Beata Vergine del Buon Consiglio, che con molto lavoro anno dopo anno mantengono viva la tradizione.

La manifestazione, che quest’anno ha raggiunto la 32ª edizione, si basa sui testi del Vangelo di Giovanni e mettono in evidenza i momenti più importanti e significativi degli ultimi giorni che Gesù ha trascorso con i discepoli a Gerusalemme.

Si inizia con l’Ultima Cena dove Gesù spezza il pane e condivide il calice con i dodici, mentre li rassicura sulla sua sorte e su ciò che li aspettava. Nel Pretorio si vede Gesù giudicato da Pilato e dai sommi sacerdoti mentre viene liberato Barabba, continuando il percorso nella notte Santa si entra nel vivo della Passione con il tradimento di Giuda e il rinnegamento di Pietro, con il pentimento di Giuda che lo porterà a togliersi la vita, impiccandosi.

Sulla strada che conduce alla collina la Veronica asciuga il sangue e il sudore di un Cristo dolorante sotto il peso della sua Croce. Giunto poi sul luogo della crocefissione, viene svestito delle sue vesti e inchiodato alla Croce in mezzo ai due ladroni, mentre Maria e Giovanni assistono attoniti alla scena. Dopo la morte un Cristo appare tra le tenebre Risorto da morte, dando speranza a noi poveri peccatori.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento