In tempi antichi era consuetudine sfruttare le acque dei torrenti che, con la loro forza motrice, azionavano le grandi ruote dei mulini perché trasmettessero la rotazione agli altri macchinari fino a giungere alla macinazione dei cereali (si è calcolato che l’energia prodotta da ciascuna ruota di un mulino ad acqua poteva macinare 150 chili di grano in un’ora, equivalente al lavoro di 40 schiavi).

In un secondo tempo sorsero i mulini a vento. Ma sia gli uni che gli altri furono soppiantati nel XVIII secolo con l’avvento del motore a vapore prima e poi quello elettrico.

Nella Bassa Valcamonica, unico presente nel territorio di Boario Terme in località Bertolet, è il vecchio mulino ad acqua di Erbonne.

Negli anni ’80 è andato in disuso, ma i coniugi Bertoletti e la loro figliuola, discendenti degli anziani proprietari, hanno deciso di fare“il salto del salmone”, ovvero emigrare in senso contrario alla corrente: dalla città son tornati alla terra e, rimboccandosi le maniche, hanno dato il via al restauro di una prima parte di tutto il complesso adibendolo a B&B.

La parte restaurata, tutta riportata in pietra a faccia vista, affaccia su un’isoletta-giardino situata tra i due torrenti dove è possibile godere del suono dell’acqua che scorre, e la vecchia grande ruota in ferro è ancora oggi lì, in bella mostra insieme ad altri ingranaggi.

Gli interni, con il pavimento in cotto e le travi a vista in legno, sono di un rustico decisamente piacevole ed accogliente.
Ed accoglienti sono gli stessi proprietari sempre disponibili. Ci hanno fatto vedere il loro campo coltivato a meleti, ma vi si trovano anche mirtilli, meli cotogni, cachi e pollame che razzola libero tra i filari.

Di grande interesse è anche la visita alla zona posteriore non ancora restaurata dell’edificio, che ospita l’intero impianto con macchinari adibiti alla macinazione vera e propria (grano e mais) e macchinari adibiti alla setacciatura per separare le farine dalla crusca.

Sull’antico ingresso del mulino una pietra Simona mostra un’incisione che farebbe risalire la sua costruzione al 1617.

Il B&B “Al mulino”, sito nella immediata periferia della cittadina termale, è un luogo ideale per trascorrere dei giorni in completo relax immersi nella natura e nello stesso tempo in ottima posizione per raggiungere i tanti bei luoghi che offre la Valcamonica.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Bella descrizione, belle le immagini, un altro pezzettino della nostra splendida Italia che grazie anche ai nostri fotoreportage si possono scoprire.
    Complimenti Kris,
    un caro saluto, Maurizio

Lascia un Commento