Sì è svolto martedì 28 marzo, presso l’aula magna del Campus Agroalimentare “Raineri-Marcora” di Piacenza, l’evento conclusivo del concorso “Street School”, dedicato alla cucina di strada, che ha visto gli studenti sfidarsi a colpi di succhi/cocktail e panini (foto 1).

Il progetto, iniziato alcuni mesi fa con le classi 4^ A e 5^ C cucina, 4^ D pasticceria, 4^ E e 4^ F sala, 5^ G accoglienza turistica, ha visto impegnare gli studenti nell’ideazione di nuovi prodotti per la ditta Basulon (panini) e per la Cascina Benessere (succhi), oltre a fare una vera e propria simulazione d’impresa con proposte di paste per celiaci; un “compito di realtà” che ha permesso di mettere in campo le proprie competenze, acquisite a scuola, per proporre nuovi prodotti da aggiungere a quelli già commercializzati dalle aziende collaboratrici.

Dopo una breve presentazione del Dirigente Scolastico, le due giurie hanno assaggiato e valutato (foto 2, 3, 4, 6) tutti gli 8 succhi e gli 11 panini proposti dai gruppi di studenti che hanno presentato le loro ideazioni anche dal punto di vista nutrizionale e di fattibilità economica e “su strada” (foto 5).
Le valutazioni della giuria sono state tutte molto alte e la differenza di punteggio tra i vari gruppi è stata poca, a conferma del grande lavoro svolto con professionalità dagli studenti e dagli insegnanti che li hanno supportati e guidati con entusiasmo.

I vincitori sono stati (foto 7-10):
- per la sezione succhi 1º “Wood passion” (4^ E) e 2º “Street juice” (4^ F);
- per la sezione panini 1º “Free meat burger” e 2º “Al galoppo” (entrambi di 4^ A).
A loro sono stati consegnati dei premi simbolici offerti dalla Cascina Benessere e da Eataly.

Al termine dell’evento tutti i presenti hanno potuto cenare con i panini classici acquistabili nel truck all’esterno dell’edificio e con risotto e dolci realizzati dagli studenti dell’Istituto, facendo festa tutti insieme a suon di musica.
Indubbiamente un modo virtuoso e divertente di fare scuola, che permette di preparare adeguatamente gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento