Esempio di antiche mura cittadine ancora quasi completamente conservate; ne venne iniziata la costruzione intorno al 1154 in un periodo di prosperità economica.
Inizialmente pensate con scopo difensivo, nella paura della discesa di Federico Barbarossa, assunsero poi la loro principale funzione di delimitazione del territorio sotto la giurisdizione di Pisa.
Le mura vennero costruite con materiali diversi lungo il corso degli anni: vennero infatti terminate nel 1261. Questa diversità di materiali ha conferito alle mura una tipica colorazione a fasce dovuta al colore caratteristico di ciascun tipo di pietra usata.

Dopo un periodo di abbandono, nel 2012 inizia la fase di restauro, mentre nel 2013 nasce l’Associazione AMUR (Associazione per le MURa di Pisa) che si propone di valorizzare le mura come elemento identitario della città storica e del suo territorio.
In questo intento vengono spesso organizzate visite gratuite alle mura, con il supporto di tanti volontari che regolano l’accesso e la percorrenza delle mura stesse. Il percorso è interessante e consente di vedere molti elementi della città da un punto di vista particolare, fino ad arrivare nelle vicinanze delle meraviglie di Piazza del Duomo.
A metà gennaio una visita di questo genere è stata organizzata dal gruppo locale di Instagramer, IgerPisa, che con la collaborazione e la guida del prof. Luperini di AMUR Pisa, ha consentito ad un nutrito gruppo di appassionati di fotografia di visitare le mura.
Per sapere come si svolgono le giornate di accesso al percorso, consultare la pagina internet dell’Associazione AMUR.

1, 2, 7, 8, 9 – una visione inedita della Torre Pendente con le altre meraviglie di Piazza del Duomo, durante l’avvicinamento lungo le mura;
3 – la Chiesa di San Francesco;
4 – il percorso delle mura;
5 – l’ex fabbrica Marzotto, ora sede di alcuni corsi di laurea dell’Università di Pisa, vista dall’alto della Torre Piezometrica, uno degli accessi alle mura;
6 – l’interno a spirale asimmetrica della Torre Piezometric;
10 – Piazza del Duomo vista dalle mura della città.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Bello, prendo subito nota per andare al più presto! Grazie per l’info e le belle foto.

Lascia un Commento