ASD Pallavolo Volley 434

L’ASD Pallavolo Volley 434, nuovo nome della Pallavolo Cerea, partecipa al campionato nazionale femminile di serie B1 girone B.

Risponde alle domande di Comuni-Italiani.it, Loris Sganzerla responsabile della formazione di serie B1 della società di Cerea (Verona).

Dopo la splendida promozione diretta dell’anno scorso, siete tornati in B1. Avete chiuso il girone di andata al quinto posto con 21 punti. E’ ancora possibile sognare?
Vorrei ricordare che l’anno scorso oltre alla promozione abbiamo anche conquistato, per la prima volta e come prima squadra della Provincia di Verona, la Coppa Italia di serie B2 femminile. Ritornando alla domanda, dopo l’esperienza poco brillante di due stagioni or sono, per quest’anno sicuramente il nostro primo obiettivo è ottenere al più presto una tranquilla salvezza e poterci permettere qualche piccola soddisfazione. Nel contempo avendo la possibilità di valorizzare le nostre giovani, ma ricordiamoci che tutto può essere possibile, non mettiamo limiti alla palla.

Irene Nichelini

Quale partita del girone di andata ricorda maggiormente?
Sicuramente quella di Breganze contro l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, infatti sotto per due a zero le nostre atlete non hanno mollato credendoci sino alla fine, e punto dopo punto prima abbiamo pareggiato e quindi vinto al tie break 15/12, una gara veramente emozionante ed eccezionale sotto ogni punto di vista.

In quale fondamentale eccellete?
Sotto rete sicuramente siamo una buona squadra, il nostro muro ed il nostro attacco molto spesso ci hanno tirato fuori dai guai, per quanto riguarda la ricezione siamo molto migliorati dalla precedente stagione.

E quello più debole?
Il nostro punto più debole è la mancanza di continuità nel nostro gioco.

Un pronostico su quale atleta potrebbe essere l’MVP a fine stagione.
E’ difficile fare un pronostico, facile è se guardiamo soli i punti realizzati singolarmente, ma per quanto mi riguarda la valutazione la vorrei fare per il complesso di ogni singola atleta, e di conseguenza per ora è impossibile poter fare una tale previsione.

Nel girone B chi è favorito per la promozione e per i play off?
Il Sanitars Flero Brescia è il candidato numero uno per la promozione diretta, mentre Obiettivo Risarcimento Breganze e Ca’ de Bosco sono le due maggiori favorite per i play off.

Il capitano Roberta Zampieri e Alessia Mazzi

C’è un derby particolarmente sentito dalla squadra e dai tifosi?
Da parte di tutti sono sicuramente sentite le gare con le formazioni di Vicenza (Obiettivo Risarcimento) o di Padova (Micromeccanica e Vispa).

La pallavolo con i canali sportivi gratuiti sul digitale terrestre ha aumentato la sua visibilità. Ritiene che sia un fatto positivo?
Più visibilità si dà ad un evento o ad una disciplina e maggiore è il ritorno per gli stessi.

La scomparsa dai canali “generalisti”, per contro, può essere negativa?
No, ormai tutti siamo proiettati nel futuro ed il Digitale/Satellite è ormai una realtà che tutti hanno accettato e tutti stanno apprezzando.

A suo giudizio qual è lo stato di salute (considerando l’impegno della Federazione con le varie rappresentative provinciali e regionali, Club Italia, ecc.) della pallavolo italiana, maschile e femminile, sempre e comunque ai vertici del volley europeo e mondiale?
Per quanto riguarda il settore femminile mi sembra ottimo, tutte le nostre rappresentative si stanno dimostrando all’altezza delle varie situazioni, speriamo in un buon risultato alle Olimpiadi che sarebbe sicuramente il massimo per il movimento, per quanto riguarda il settore maschile obiettivamente c’è un piccolo calo nel rendimento e nei risultati, speriamo che il lavoro che i vari responsabili stanno facendo possa riportare al più presto i nostri nuovamente ai massimi livelli mondiali.

Mila, la mascotte delle ragazze di Cerea

Le risulta un calo d’interesse per il volley da parte dei maschi?
Il settore maschile è sempre stato un po’ difficoltoso in quanto il numero dei partecipanti e sempre più sottile, tutto ciò dovuto all’assorbimento da parte del calcio, del basket e di altre iniziative.

Il 2012 è l’anno del 40° dalla fondazione della società. Come verrà festeggiato questo importante traguardo?
Stiamo approntando il programma che avrà inizio al termine della stagione, sperando di poterci inserire anche una tranquilla salvezza per quanto riguarda la Serie B1, ed ottimi risultati per quello del settore giovanile.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento