logo AMI

L’ultima indagine Eurispes sui delitti in famiglia – inclusa nel Rapporto Italia 2011 – parla di 235 omicidi consumati tra le mura domestiche nel biennio 2010-2011 (122 nel 2009 e 113 nel 2010), con una media di 10 al mese.
Un quadro allarmante su cui si confronteranno esperti del diritto, operatori sociali, psicologi e esponenti del mondo accademico nell’ambito del convegno sulle “Patologie dei legami familiari”, in calendario venerdì 17 giugno alla Fiera del Levante.

L’evento, organizzato dalla sezione distrettuale di Bari dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti per la Tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia), avrà inizio a partire dalle 9,30.

“Dopo il successo ottenuto lo scorso aprile con il convegno dell’AMI sulla sottrazione e l’abbandono dei minori – sottolinea il presidente, avv. Rosa Angela Martucci-Zeccatorniamo in Fiera per approfondire gli aspetti penali, civili, internazionali, sociologici, psicologici e deontologici delle patologie dei legami familiari. Scopo primario dell’AMI è la creazione di un lavoro di equipe, di un ‘linguaggio comune’ tra varie esperienze professionali come psicologi, medici psichiatri, mediatori familiari, sociologi, pedagogisti, assistenti sociali, insegnanti e forze dell’ordine”.

I relatori:
Michele Laforgia, avvocato del Foro di Bari e docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, parlerà dei delitti contro la famiglia e la persona

Gian Ettore Gassani, avvocato matrimonialista del Foro di Roma e presidente nazionale AMI, interverrà sugli ordini di protezione

Marina Castellaneta, associato di Diritto Internazionale all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, passerà al vaglio gli strumenti europei ed internazionali a tutela della parte debole nella crisi dei rapporti familiari.

Giuseppe De Robertis, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia, affronterà il ruolo dei servizi sociali nelle situazioni di disagio familiare.

Vincenzo Mastronardi, psichiatra e psicopatologo forense, direttore dell’Osservatorio dei Comportamenti e della Devianza alla I Facoltà Medica-“Sapienza” dell’Università di Roma approfondirà la coppia aggressiva e i meccanismi di prevenzione.

Roberta Bruzzone, psicologa forense, criminologa, presidente dell’Accademia Internazionale di Scienze Forensi, analizzerà le violenze intrafamiliari e i loro profili investigativi, criminologici e vittimologici.

Anna Maria Bernardini De Pace, avvocato del Foro di Milano, leggerà una relazione sui falsi abusi e sulle false violenze con un focus sulla strumentalizzazione ai fini della separazione e sulla deontologia dell’avvocato.

Eligio Resta, ordinario di Filosofia del Diritto all’Università Roma 3, concluderà l’evento con un’attenta analisi delle patologie che affliggono la famiglia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento