Teatro Goldoni - Livorno

Dal 7 al 9 aprile il Teatro Goldoni di Livorno ospiterà il XXVII Congresso dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Maturata nel corso dell’edizione 2008 tenutasi ad Ancona, la scelta della città labronica rappresenta un riconoscimento all’impegno profuso dalla Regione Toscana nel governo del territorio, a partire dalla redazione di una legge urbanistica regionale.

L’intesa tra l’Inu e Livorno si articola anche attraverso una serie di iniziative a forte valenza territoriale. Realizzati per il Congresso dei “totem” che rappresentano i luoghi dove il Comune, da tempo, porta avanti da diversi anni la sfida di generare patrimonio per il futuro e riabilitare la città esistente, attraverso una miriade di progetti. Tra i “luoghi” della trasformazione rappresentati e illustrati vi saranno le Scuole Shangay, il Lotto 416, la Caserma Lamarmora, il Porto turistico, le Terme del Corallo.

Previste inoltre iniziative promosse congiuntamente fin dal 6 aprile, vigilia del Congresso. Gli eventi saranno avranno luogo nella cornice suggestiva del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, messo a disposizione dalla Provincia di Livorno. Tra le iniziative del 6 aprile, ci sarà la presentazione del Progetto di Porta di Mare e un dibattito sul piano provinciale.

In occasione del Congresso, poi, il Museo Fattori resterà aperto la sera del 7 aprile, e alle 18.30 in Goldonetta una tavola rotonda sul futuro dell’Italia sarà l’occasione per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Parteciperanno al dibattito Gianni Cuperlo, Gianfranco Simoncini e Pier Francesco Listri. Sempre per ricordare l’Unità d’Italia in apertura di Congresso, la mattina del 7 aprile, sarà presentata l’opera “150 pagine di urbanistica italiana”.

Tra gli eventi collaterali:
- all’esterno del Teatro Goldoni sarà allestita una mostra delle piante e dei fiori, offerta dal vivaismo pistoiese;
- all’interno del teatro potrà essere visitata una mostra fotografica dedicata ai paesaggi toscani meno noti;
- un laboratorio promosso da Inu Toscana con le scuole superiori dove gli studenti si confronteranno per raccontare la loro Livorno;
- la sezione regionale dell’Inu presenterà una pubblicazione, “l’arte di trasformare la città”, in cui si raccontano Livorno e le vicende che ne hanno caratterizzato i cambiamenti fisici, economici e sociali.

Tra gli ospiti del Congresso oltre a quelli citati ci saranno il presidente del Consiglio nazionale degli architetti Leopoldo Freyrie, quello del Consiglio superiore dei lavori pubblici Franco Karrer, la vicepresidente della Regione Liguria Marlylin Fusco, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, i sindaci di Livorno Alessandro Cosimi (interverrà anche in rappresentanza ANCI) e di Pisa Marco Filippeschi (interverrà anche in qualità di presidente nazionale Legautonomie), il presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà, l’assessore Anna Marson in rappresentanza del Presidente della Giunta regionale.

La mattina del 7 aprile sarà proclamato il premio Inu 2011 alla carriera, alla memoria di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica. Lo ritireranno un familiare e un rappresentante dell’amministrazione comunale di Pollica. Nella stessa mattinata l’Inu presenterà il Rapporto del Territorio 2010, una lettura approfondita e aggiornata delle trasformazioni che interessano il territorio italiano, compilato Regione per Regione, con particolare riguardo e attenzione alle tendenze in corso.

Il Congresso Inu, nel suo complesso, è del resto da sempre l’occasione per fare il punto sullo stato del governo del territorio in Italia e proporre rimedi e soluzioni alle inefficienze e alle storture. E’ un luogo d’incontro offerto ai tecnici del settore e agli amministratori.
I temi in evidenza quest’anno sono quelli in testa alla lista delle priorità dell’urbanistica italiana, ma non solo: la green economy come strategia di uscita dalla crisi, l’idea di città sostenibile, la riorganizzazione e lo sviluppo delle infrastrutture, la stabilità e l’equilibrio idrogeologico del suolo, lo sviluppo dell’edilizia residenziale sociale.

Il programma completo del Congresso Inu è consultabile qui.

(Foto di Etienne in licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento