Al via la “rivoluzione digitale” con la banda ultralarga
Sono alcuni dei vantaggi più significativi che si concretizzeranno per il territorio porticese, grazie al progetto di banda ultralarga. L’iniziativa, presentata in Comune dal sindaco Nicola Marrone e da Fulvio Parente, Responsabile Access Operations Area Sud di Telecom Italia, è parte del programma per fornire connettività a banda ultralarga in 119 comuni della Campania, in funzione degli obiettivi fissati con l’Agenda Digitale Europea.
Finanziati in parte con fondi europei (118 milioni di euro) e in parte con un investimento di Telecom Italia (57 milioni di euro), i lavori comportano la posa e il collegamento in fibra ottica di 113 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo così un bacino di circa 24mila unità immobiliari, pari a 54mila abitanti. Previsti disagi limitati per i cittadini, grazie ad innovative tecniche di scavo, a basso impatto ambientale e con tempi di intervento ridotti.
«Si tratta di un progetto – ha dichiarato l’ing Fulvio Parente – che dimostra come, grazie alla partnership pubblico-privato e alla fattiva disponibilità dell’Amministrazione Locale, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche nei comuni finora esclusi dai piani d’infrastrutturazione di tutti gli Operatori. Portici è tra i primi comuni del Bando Campania che ci siamo aggiudicati, dove abbiamo avviato i lavori per l’infrastruttura della rete passiva in fibra ottica. che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale».
«Grazie alla collaborazione con Telecom Italia – ha sottolineato il primo cittadino, Nicola Marrone – oggi la città fa un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica a servizio dei cittadini e delle imprese. Portici anche grazie alla presenza di un network di centri di eccellenza come il Cnr, l’Enea, l’Università di Agraria, l’istituto Zooprofilattico, etc., si è sempre caratterizzata come città della ricerca e dell’innovazione».
Categorie: Politica e Territorio.
Tag: internet a banda larga, opere infrastrutturali, sindaco di portici, Telecom Italia
Persone: Fulvio Parente, Nicola Marrone
-
Il primo matrimonio civile tra due donne in città
11 mag, 2017
-
Il Centro Tartarughe Marine più grande del Mediterraneo
21 gen, 2017
-
Dal 13 aprile corso Garibaldi a doppio senso
12 apr, 2016
-
Tra cielo e terra – le ore del Sole alla Reggia
26 gen, 2016
-
Protezione civile, un’App per l’emergenza
15 gen, 2016
-
MAURY54:
Doppi complimenti Kris,
per prima cosa che la tua ex allieva si sia ricordata d...
-
Kris:
P.S. Maria Cristina è stata mia alunna nella scuola primaria: scolara volentero...
-
Kris:
Il prof. Antonio Coppola ha precisato che la definizione "ora legale", da noi in...
-
Kris:
@ Luciano
Mi scuso per aver proposto un fotoreportage che non meritava di esser...
-
Kris:
Rosy, hanno perfettamente ragione! Io non ero a conoscenza di quanto era stato d...
Nessun commento