Presentazione in Comune

Per i cittadini, navigazione più rapida e maggiore praticità ed affidabilità nell’interazione con la Pubblica Amministrazione e con le operazioni bancarie. Per le istituzioni locali, comunicazione più rapida ed efficiente con l’esterno e ottimizzazione dei servizi offerti agli utenti. Per imprese e professionisti, nuovi scenari di produttività e competitività sul mercato.

Sono alcuni dei vantaggi più significativi che si concretizzeranno per il territorio porticese, grazie al progetto di banda ultralarga. L’iniziativa, presentata in Comune dal sindaco Nicola Marrone e da Fulvio Parente, Responsabile Access Operations Area Sud di Telecom Italia, è parte del programma per fornire connettività a banda ultralarga in 119 comuni della Campania, in funzione degli obiettivi fissati con l’Agenda Digitale Europea.

Finanziati in parte con fondi europei (118 milioni di euro) e in parte con un investimento di Telecom Italia (57 milioni di euro), i lavori comportano la posa e il collegamento in fibra ottica di 113 armadi stradali alle rispettive centrali, raggiungendo così un bacino di circa 24mila unità immobiliari, pari a 54mila abitanti. Previsti disagi limitati per i cittadini, grazie ad innovative tecniche di scavo, a basso impatto ambientale e con tempi di intervento ridotti.

«Si tratta di un progetto – ha dichiarato l’ing Fulvio Parenteche dimostra come, grazie alla partnership pubblico-privato e alla fattiva disponibilità dell’Amministrazione Locale, sia possibile creare condizioni favorevoli alla realizzazione di reti di nuova generazione, anche nei comuni finora esclusi dai piani d’infrastrutturazione di tutti gli Operatori. Portici è tra i primi comuni del Bando Campania che ci siamo aggiudicati, dove abbiamo avviato i lavori per l’infrastruttura della rete passiva in fibra ottica. che consentirà ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale».

«Grazie alla collaborazione con Telecom Italia – ha sottolineato il primo cittadino, Nicola Marroneoggi la città fa un ulteriore passo avanti nell’innovazione tecnologica a servizio dei cittadini e delle imprese. Portici anche grazie alla presenza di un network di centri di eccellenza come il Cnr, l’Enea, l’Università di Agraria, l’istituto Zooprofilattico, etc., si è sempre caratterizzata come città della ricerca e dell’innovazione».

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento