A Canosa di Puglia, sabato Santo 4 aprile 2015, alle ore 9:00, si è avviata, dalla Chiesa dei Santi Francesco e Biagio in Piazza della Repubblica, la Processione della Desolata.

La Madre Desolata, in cartapesta leccese, è rappresentata in lutto ed è sovrastata dalla Croce al cui lato si trova un angelo che La consola. Intorno tantissimi fiori su alti pali.

Tantissimi i fedeli e i turisti che quest’anno hanno seguito la suggestiva processione che ha visto la partecipazione di: tanti figuranti a partire dal crocifero, tante piccole bambine vestite da angioletti con le ali, ragazzine in abito viola con il viso coperto dal velo viola che portavano in mano i segni della Passione di Cristo, chierichetti e i bambini con le Croci.

Seguiva la statua della Madonna Desolata, accompagnata da note molto toccanti e particolari del canto dello Stabat Mater di Jacopone da Todi. Cantavano, in maniera struggente che toccava i cuori dei presenti, duecentocinquanta donne, tutte vestite di nero come nero era il velo che copriva il loro volto, accompagnate dalla Banda di Canosa in Puglia, che chiudeva la processione.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento