Spesso ci domandiamo cosa siano stati, di chi sono, perché sono chiusi, perché sono abbandonati.
Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), attraverso il contributo di tutti e l’opera di settemila volontari in tutta Italia, recupera, restaura palazzi e giardini, restituendoli almeno una volta l’anno alla pubblica fruizione.

Nel Belpaese, in occasione della ventesima edizione della Giornata FAI saranno 670 i siti di interesse storico, artistico ed archeologico visitabili sabato 24 e domenica 25 Marzo 2012.

Poter ammirare, vivere per qualche ora, per esempio, la Villa Rosebery a Posillipo e la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, all’interno di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, è sicuramente un’esperienza da non perdere.

Importante e significativo il coinvolgimento degli studenti che faranno da ciceroni alle centinaia di visitatori che come negli anni scorsi non si lasceranno sfuggire questa opportunità.

L’auspicio è che i primi, attraverso questa esperienza, maturino nelle proprie coscienze l’amore e il rispetto per il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, e che i più grandi, già cittadini e corresponsabili del rispetto dell’art. 9 della Costituzione, sappiano sostenere quanti operano per la tutela di beni di inestimabile valore non solo economico.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento