Foto Reportage

Festa contadina della vendemmia

Settembre – periodo di vendemmia che varia tra luglio e ottobre nel nostro emisfero, essendo il momento in cui l’uva raggiunge il grado di maturazione per ottenere un ottimo vino o la dolce e gustosa uva da tavola. In questi giorni,... continua »

 

Sagra del Campanaccio 2020

Sabato 18 gennaio 2020, a San Mauro Forte, un borgo della provincia di Matera, si è svolta – secondo un rito pagano molto antico – la Sagra del Campanaccio. Dal 15 a domenica 19 gennaio 2020, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate... continua »

 

Rabatana – Presepe Vivente 2019

Il 26 – 27 e 28 dicembre 2019 si tiene a Tursi la XIX edizione del ”Presepe Vivente, organizzato dalla Pro Loco di Tursi – presidente Francesco Ottomano, con la collaborazione del Comune e della Parrocchia Cattedrale “Maria SS. Annunziata.... continua »

 

La “notte dei Cucibocca”

Per antica tradizione (ma ripristinata dal 1999), a conclusione delle festività natalizie, Montescaglioso ospita, nella vigilia dell’Epifania, il rito della Notte dei Cucibocca. La manifestazione vede il travestimento di strane, inquietanti... continua »

 

Presepe Vivente 2015Foto Reportage del Mese

Questo Natale 2015 ha confermato l’immancabile appuntamento con il Presepe Vivente nei ”Sassi di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. L’evento nasce nel 2010 grazie all’UNPLI Nazionale e viene promosso e gestito dal Matera Convention... continua »

 

Sfilata dei Turchi 2015

Venerdì 29 maggio 2015 ha avuto luogo a Potenza la celebre Sfilata dei Turchi, una manifestazione storico-rievocativa in onore del patrono della città, il vescovo San Gerardo la Porta da Piacenza, festeggiato il giorno successivo con una processione... continua »

 

Presepe vivente tra i Sassi: “Segui la stella cometa”

Quest’anno si è svolta la quinta edizione del presepio vivente a Matera, da poco proclamata “Città della cultura europea 2019”. Il percorso partiva da piazza Vittorio Veneto, attraverso l’Arco del Rosario, in via San Biagio, per abbracciare... continua »

 

Presepe Vivente nei Sassi – 2015

Nei famosi “Sassi” di Matera, Capitale europea della Cultura 2019, anche quest’anno è andata in scena la rappresentazione del Presepe Vivente, il più grande del mondo. L’evento è stato promosso dal Comune di Matera,... continua »

 

In onore di San Mauro martire

Lo scorso 22 novembre 2014, si sono svolti a Lavello, la città più settentrionale della Basilicata, i festeggiamenti religiosi in onore del proprio patrono, San Mauro martire, un religioso africano appartenente ad una nobile famiglia cristiana,... continua »

 

XVIII Sagra della castagna

Ottobre è il mese delle castagne a Spinoso. Domenica 20 ottobre si è svolta la XVIII edizione della sagra della castagna organizzata dalla Pro Loco. La giornata è iniziata con l’accoglienza dei visitatori in piazza; poi un servizio navetta... continua »