recenti

Ms. Ndileka Mandela in visita in Campania

Ndileka Mandela, nata nel 1965, la maggiore dei nipoti di Nelson Mandela, ex infermiera dell’ICU e capo dell’organizzazione di sollevamento rurale ”Thembekile Mandela Foundation in Sud Africa”, è un’attivista sociale giunta... continua »

 

Premio nazionale letterario leopardiano “La Ginestra”

13 settembre 2018 ore 19.30 Villa delle Ginestre – Torre del Greco Siamo alla 12a edizione dell’assegnazione del Premio “La Ginestra” che viene conferito a personalità della cultura, del teatro e dello spettacolo che si siano distinte... continua »

 

Festa patronale montagutese 2018

A Montaguto, piccolo comune dell’avellinese collocato su un’altura dominante sulla sinistra la valle del Cervaro e confinante con la Capitanata, si è svolta domenica 12 e lunedì 13 agosto, la tradizionale Festa Patronale in onore... continua »

 

“Largo di Palazzo” (attuale piazza del Plebiscito): veduta globale e suoi particolari

Così si presentava nel 18° secolo “Largo di Palazzo”, l’attuale piazza del Plebiscito di Napoli. L’autore del dipinto è Gaspar Van Wittel, noto anche come Gaspare Vanvitelli o Gaspare degli occhiali. Nato in Olanda nel... continua »

 

Festa savignanese di Sant’Anna

Il 26 luglio 2018, nel giorno della rispettiva solennità, hanno raggiunto il loro culmine a Savignano Irpino, in Provincia di Avellino, i consueti e tradizionali festeggiamenti religiosi e civili in onore di Sant’Anna, protettrice di... continua »

 

“Io Dalì”

Al PAN – Palazzo delle Arti Napoli – è in mostra “Io Dalì” fino al 10 giugno 2018. La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, assieme alla Fundació Gala-Salvador Dalì, è insolita... continua »

 

“Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”

(Questo reportage è stato realizzato a quattro mani: Relazione della dott.ssa Maria Girardo – Storico dell’Arte, Archivista-Paleografo, Guida Turistica Abilitata – Presidente Titolare presso Megaride Art il cui motto è: “Imparare... continua »

 

Giornate FAI di Primavera 2018: Fondo della Duchessa di Aosta

Il “Fondo Aosta” Tra i siti proposti quest’anno dalle “Giornate FAI di Primavera” ho trovato di grande interesse la visita al “Fondo Aosta”, collezione donata nel 1947 dalla duchessa Elena d’Aosta alla Biblioteca Nazionale del... continua »

 

Piano-city in casa Monticelli Jandoli – 2018

La V edizione di Napoli Piano-city quest’anno ha avuto luogo in primavera anziché in autunno come nelle scorse edizioni. La musica dei pianoforti, dislocati in vari ambiti della città, sembra aver spronato la natura al risveglio dopo un... continua »

 

Luci d’Artista 2017

A Salerno, dall’11 novembre 2017 al 21 gennaio 2018, si svolge la dodicesima edizione di ”Luci d’Artista. Le fantastiche opere d’arte luminose, collocate per le strade e nelle piazze, sono divise in quattro temi principali: Mito, Sogno,... continua »