recenti

Luci d’Artista 2017

A Salerno, dall’11 novembre 2017 al 21 gennaio 2018, si svolge la dodicesima edizione di ”Luci d’Artista. Le fantastiche opere d’arte luminose, collocate per le strade e nelle piazze, sono divise in quattro temi principali: Mito, Sogno,... continua »

 

“Note all’imbrunire” col maestro Daniele Leoni

Nella splendida atmosfera di Villa di Livia, in via Campi Flegrei presso Pozzuoli , il 23 settembre di quest’anno, nel tardo pomeriggio, ha avuto luogo un recital pianistico in cui si è esibito il giovane maestro Daniele Leoni, già presente... continua »

 

Festa patronale col Dramma Sacro di San Bartolomeo apostolo e la processione

Come da consolidata tradizione, a Greci, piccolo comune irpino di lingua e cultura arbëreshë confinante a nord con la Capitanata, ha avuto luogo il 25 agosto 2017 la Festa patronale di San Bartolomeo apostolo, i cui eventi tradizionali più... continua »

 

Il primo matrimonio civile tra due donne in città

Il 9 maggio di quest’anno Maria Cristina Orga ed Angela Belardo hanno legalizzato con il rito civile la loro unione che durava da circa venti anni. Maria Cristina insegnante nelle scuole primarie, poetessa e scrittrice. Angela titolare della... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita al Complesso di San Giovanni a Teduccio tra dipartimento di Ingegneria e Apple Napoli

Il Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli , sorto da poco negli ex stabilimenti della Cirio, oltre ad accogliere le aule per gli studi di ingegneria e vari locali per laboratori diversificati, ospita, dal settembre... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita al Polo Ingegneristico dell’Università di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio

Sorta nella ex sede della fabbrica Cirio, è attualmente una delle sedi degli studi di ingegneria e di un centro per laboratori di misure avanzate, denominato CESMA. La nuova sede sorge in zona est di Napoli, diametralmente opposta a quella... continua »

 

Pignatelli in jazz

Nella prestigiosa Villa Pignatelli sulla Riviera di Chiaia a Napoli è in corso, nelle quattro domeniche di marzo di quest’anno, la prima edizione di musica jazzistica. Evento voluto dall’associazione Emilia Gubitosi e dal Polo museale della... continua »

 

“I tesori nascosti” in mostra nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

La Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta (così detta perché avrebbe avuto all’interno una pietra che, quando la si baciava, procurava l’indulgenza), situata nel cuore del centro storico di Napoli, fu costruita nel VI secolo... continua »

 

N’Albero

Per le festività natalizie 2016/17 a Napoli, alla Rotonda Diaz sul lungomare partenopeo, è stato installato un particolare albero di Natale che vi resterà fino ai primi di marzo. N’albero (così è stato denominato) è una grande struttura... continua »

 

Il Centro Tartarughe Marine più grande del Mediterraneo

Ieri, 20 gennaio, nello storico complesso dell’ex Macello Borbonico di Portici, è stata inaugurata la nuova Stazione Zoologica Anton Dohrn, comprendente il “Centro Ricerche Tartarughe Marine” più grande del Mediterraneo. Numerosi... continua »