Foto Reportage

“Io Dalì”

Al PAN – Palazzo delle Arti Napoli – è in mostra “Io Dalì” fino al 10 giugno 2018. La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, assieme alla Fundació Gala-Salvador Dalì, è insolita... continua »

 

“Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”

(Questo reportage è stato realizzato a quattro mani: Relazione della dott.ssa Maria Girardo – Storico dell’Arte, Archivista-Paleografo, Guida Turistica Abilitata – Presidente Titolare presso Megaride Art il cui motto è: “Imparare... continua »

 

Giornate FAI di Primavera 2018: Fondo della Duchessa di Aosta

Il “Fondo Aosta” Tra i siti proposti quest’anno dalle “Giornate FAI di Primavera” ho trovato di grande interesse la visita al “Fondo Aosta”, collezione donata nel 1947 dalla duchessa Elena d’Aosta alla Biblioteca Nazionale del... continua »

 

Piano-city in casa Monticelli Jandoli – 2018

La V edizione di Napoli Piano-city quest’anno ha avuto luogo in primavera anziché in autunno come nelle scorse edizioni. La musica dei pianoforti, dislocati in vari ambiti della città, sembra aver spronato la natura al risveglio dopo un... continua »

 

Luci d’Artista 2017

A Salerno, dall’11 novembre 2017 al 21 gennaio 2018, si svolge la dodicesima edizione di ”Luci d’Artista. Le fantastiche opere d’arte luminose, collocate per le strade e nelle piazze, sono divise in quattro temi principali: Mito, Sogno,... continua »

 

“Note all’imbrunire” col maestro Daniele Leoni

Nella splendida atmosfera di Villa di Livia, in via Campi Flegrei presso Pozzuoli , il 23 settembre di quest’anno, nel tardo pomeriggio, ha avuto luogo un recital pianistico in cui si è esibito il giovane maestro Daniele Leoni, già presente... continua »

 

Festa patronale col Dramma Sacro di San Bartolomeo apostolo e la processione

Come da consolidata tradizione, a Greci, piccolo comune irpino di lingua e cultura arbëreshë confinante a nord con la Capitanata, ha avuto luogo il 25 agosto 2017 la Festa patronale di San Bartolomeo apostolo, i cui eventi tradizionali più... continua »

 

Il primo matrimonio civile tra due donne in città

Il 9 maggio di quest’anno Maria Cristina Orga ed Angela Belardo hanno legalizzato con il rito civile la loro unione che durava da circa venti anni. Maria Cristina insegnante nelle scuole primarie, poetessa e scrittrice. Angela titolare della... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita al Complesso di San Giovanni a Teduccio tra dipartimento di Ingegneria e Apple Napoli

Il Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli , sorto da poco negli ex stabilimenti della Cirio, oltre ad accogliere le aule per gli studi di ingegneria e vari locali per laboratori diversificati, ospita, dal settembre... continua »

 

Giornate FAI 2017 – Visita al Polo Ingegneristico dell’Università di Napoli Federico II a San Giovanni a Teduccio

Sorta nella ex sede della fabbrica Cirio, è attualmente una delle sedi degli studi di ingegneria e di un centro per laboratori di misure avanzate, denominato CESMA. La nuova sede sorge in zona est di Napoli, diametralmente opposta a quella... continua »