Foto Reportage

Giornata Nazionale degli Alberi

Mi ero recata a Vinchiaturo, il mio paese natio in Provincia di Campobasso, per trascorrere un fine settimana con cugine e nipoti ed ho avuto l’opportunità di assistere alla manifestazione dedicata alla “Giornata Nazionale degli Alberi”,... continua »

 

Il 26 luglio jelsese: Festa del grano in onore di Sant’Anna

Lo scorso 26 luglio 2014 a Jelsi, in Provincia di Campobasso, ha raggiunto il suo culmine la 209ª Festa del Grano (29 giugno – 3 agosto) che si svolge ogni anno in onore di Sant’Anna, compatrona dal 2007. Tale festa esprime un profondo... continua »

 

In onore di San Pardo

Come avviene annualmente sin dal IX secolo, nei giorni 25, 26 e 27 maggio 2014 Larino ha festeggiato in pompa magna ed in modo del tutto singolare ed originale il proprio patrono, San Pardo vescovo, con un centinaio di carri agricoli di diversa... continua »

 

Laghetto collinare di Monteverde NAT ‘ TUR

Vinchiaturo è un delizioso paese molisano in provincia di Campobasso. Ai piedi della Chiesa Madre, con il suo tipico campanile a sezione ottagonale che svetta in alto verso il cielo, si sviluppa il borgo medioevale che scende fino alla parte... continua »

 

“’Ndocciata” 2013Foto Reportage del Mese

Si è svolto l’8 dicembre 2013 il più grande spettacolo del fuoco al mondo. È la più importante manifestazione di Agnone e per la sua riuscita lavorano meticolosamente il Comune, la Pro Loco, oltre a tantissimi cittadini e associazioni.... continua »

 

La processione a mare del patrono San Basso

Al mattino del 3 agosto di ogni anno, come da consolidata tradizione, la città molisana di Termoli dà inizio ai solenni festeggiamenti in onore del suo patrono San Basso vescovo e martire con la solenne concelebrazione Eucaristica che si tiene... continua »

 

Festa con le Traglie in onore di Maria SS. della Vittoria

Domenica 28 luglio 2013 a Gambatesa, piccolo comune molisano, situato a pochi chilometri dal Lago di Occhito e dal confine con la Capitanata, ha avuto luogo la festa della Madonna delle Traglie. Si tratta di una singolare manifestazione religiosa... continua »

 

Una carrese in onore di San Leo

Il 30 aprile a San Martino in Pensilis, nel Basso Molise, costituisce un giorno attesissimo ed animatissimo in quanto si svolge la storica e plurisecolare corsa dei carri trainati da buoi, denominata Carrese, che si contendono il Palio di San... continua »

 

Sito archeologico di Altilia-Saepinum

Ai piedi del Matese, nei pressi di Sepino, sorge un’area archeologica di grande interesse e di particolare bellezza per la sua conservazione: Altilia-Saepinum. Il sito è a ridosso di un incrocio fra due percorsi: uno che dal fiume Tammaro... continua »

 

Tradizioni e Natività giù per l’antico borgo medioevale

Per la vigilia dell’Epifania è stata allestita, lungo la discesa dell’antico borgo medioevale di Vinchiaturo, retrostante la Chiesa Madre, una riproduzione della vecchia vita paesana con tutti i mestieri dei tempi passati. Gli abitanti... continua »