Foto Reportage

Sancta Maria di MezoGosto

Per assaporare questa festa religiosa e laica ad un tempo è necessario capire gli abitanti di Iglesias: riuscirci è una esperienza umana meravigliosa. Iglesias è una città particolare per la sua intensa storia che ha portato i suoi abitanti... continua »

 

Sa coia maurreddina

Si vive oggi la globalizzazione e con essa il rischio di perdere le tradizioni e le capacità di palpare i sentimenti e la saggezza dei nostri avi. Santadi è un paese di quattromila abitanti del basso Sulcis, terra di Sardegna che guarda l’Africa,... continua »

 

Inno alle donneFoto Reportage del Mese

“Un dio con voce di donna”, come scrive Michela Murgia in Ave Mary, sembra un urlo soffocato. No, solo un onesto omaggio alla donna figlia, moglie e madre. Dopo una settimana di studio, colleghi d’oltremare mi chiedono di passare insieme... continua »

 

Geode di Santa Barbara: la luce del buio

Se si parte da Cagliari si prende la SS130 e a livello di Iglesias imbocca la SS126 per Gonnesa e superata la frazione Bindua, villaggio di minatori, si svolta a sinistra per la miniera piombo-zincifera di San Giovanni. Essa si trova nel territorio... continua »

 

Visita virtuale alle grotte di Is Zuddas

Voglio portarvi con me, attraverso le mie foto, in un breve viaggio sotterraneo. Le grotte di Is Zuddas, comprese nel territorio di Santadi, mi sono piaciute moltissimo e, soprattutto per la loro ampiezza, non mi hanno dato il senso di oppressione... continua »

 

Costumi sardi fra arte e tradizione

Il 23 aprile prossimo ci sarà a Sant’Antioco la processione per il Santo patrono. Questa è la festa più antica della Sardegna. Come riportato su Wikipedia, esiste un documento del 1520 che attesta il culto di Sant’Antioco come... continua »