recenti

Successo per Hibernum

Hibernum (l’antico nome di Vernio) è un liquore che prende le sue origini da una ricetta del 1500, messa da un anno circa in produzione a Vernio; esso ha riscosso un enorme successo a Vinitaly a Verona, tanto da riscuotere moltissimi... continua »

 

Il tappetificio Peyron

Apertura straordinaria del Tappetificio Peyron situato a Molin Novo località del comune di Vernio; una ottima occasione per poter visitare un luogo che normalmente è off limits. Conosciuto anche come Lanificio Val di Bisenzio, esso fu edificato... continua »

 

Bancarelle per San Giuseppe

Le strade di Vernio sono oggetto di tentazione proveniente dai molti banchi alimentari; formaggi, salumi e dolci fanno da padrone. Complicato è non cedere almeno ad una tentazione culinaria. Qui si punta in special modo sul prodotto toscano... continua »

 

Balli popolari, musiche e antichi mestieri

Un tuffo nella storia di quando Vernio insieme a Castiglione dei Pepoli facevano contea, si può rivivere durante la Fiera di San Giuseppe, grazie ad una rappresentazione di balli popolari, che venivano generalmente svolti durante le feste nell’aia,... continua »

 

Artigianato locale

Vernio: una caratteristica che viene cercata dagli organizzatori della Fiera di San Giuseppe è la ricerca dell’artigianato locale; si pretende che vi siano banchi che vendano oggetti d’artigianato locale, molti dei quali prodotti... continua »

 

Fiera dei pennuti

Altro importante appuntamento della Fiera di San Giuseppe a Vernio è l’ esposizione degli animali “alati”; la varietà è tanta. Nelle gabbie, sarà possibile ammirare tantissime specie di galline e galli, colombe, piccioni,... continua »

 

Esposizione e mercato di piante e fiori

Gli amanti delle piante e dei fiori hanno trovato a Vernio il loro habitat naturale, passeggiando tra i banchi del mercato; piante da terrazzo di vario genere, ma anche da giardino. Questo mercato è, senza dubbio, uno dei più forniti e completi;... continua »

 

Accampamento militare

Presso la rotonda de Le Rocce a Vernio è stato istallato l’accampamento militare; jeep militari, brandine, ricevitori, casse d’esplosivo, elmetti e tanto materiale inerente alla guerra era presente, pronto a farsi ammirare. Una... continua »

 

Fiera del bestiame 2015

La Fiera del bestiame, con ogni certezza, richiama tantissimi visitatori. Un mega tendone, istallato nel piazzale adiacente a Via della Stazione, accoglie mucche di ogni razza; la Calvanina, quella allevata nella Provincia di Prato, razza pregiata... continua »

 

Spettacolo equestre