I Preferiti

Il grande patrimonio artistico della SIGNALFoto Reportage del Mese

Chi se lo sarebbe mai immaginato che in un anonimo capannone della zona industriale di Oste di Montemurlo, fosse conservato un patrimonio artistico degno di un museo di Firenze o Roma? Grazie all’amore per l’arte di Paolo Brachi,... continua »

 

Il daino e il caneFoto Reportage del Mese

Una storia molto tenera e al limite dell’inverosimile; questo non accade in America o in Australia, ma a Montemurlo. Il titolare di un podere che alleva anche cavalli, galline e papere, trova un daino ferito; decide di occuparsene lui... continua »

 

…e venne ad abitare in mezzo a noi

La Chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa a Oste di Montemurlo ha inaugurato il suo presepe, sicuramente uno dei più belli del capoluogo di comune. Il titolo è stato preso dal versetto 14 del “Prologo” del Vangelo di Giovanni... continua »

 

La danza cosmica

Presso lo spazio polivalente alla Sala Banti, in piazza della Costituzione a Montemurlo, dietro il municipio, è in corso una mostra dai contorni molto interessanti; moltissime opere realizzate da Mariana Spolidoro sono esposte per gli amanti... continua »

 

Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo in concerto alla Pieve della Rocca

Una bellissimo concerto si è svolto sabato 15 novembre all’interno della splendida Pieve di San Giovanni Decollato alla Rocca di Montemurlo; ad esibirsi la Filarmonica “Giuseppe Verdi” diretta da Liana Lascialfari. Un graditissimo... continua »

 

Apertura straordinaria per il Museo della Linea Gotica

Oggi 30 novembre e l’11 dicembre sarà possibile visitare il Museo della Linea Gotica a Ponte all’Agna, località di Fornacelle di Montemurlo (Via Montalese 719), altrimenti mai visitabile. Un museo che raccoglie nei suoi spazi espositivi... continua »

 

Il presepe al Sacro Cuore

Un presepe molto bello composto da statue di grandi dimensioni è ubicato all’interno della Chiesa del Sacro Cuore nel cuore di Montemurlo. Collocato all’interno di una nicchia sul lato destro, colpisce la grande capanna che accoglie... continua »

 

Natività in Santa Maria Maddalena de’ Pazzi

Altro interessantissimo presepio è situato all’interno della Chiesa di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi a Bagnolo di Montemurlo. Collocato nella zona absidale presso l’accesso alla sacrestia, esso si presenta la visitatore... continua »

 

Inaugurata la Compagnia dopo il restauro

Dopo un anno di restauro, la Compagnia del SS. Sacramento, adiacente alla Pieve di San Giovanni Decollato, torna al suo antico splendore grazie ad un pool di industriali di Montemurlo che ha finanziato i restauri. Il 15 novembre, alle 16.30... continua »

 

Esibizione davanti alla pieve

L’evento più importante della Festa dell’olio di Montemurlo è senza dubbio lo spettacolo che il Gruppo storico del comune concede al pubblico intervenuto all’evento. Un ingresso in vero stile medioevale entrando in Piazza... continua »