recenti

Processione di Gesù Morto Redentore (2015)

 

Processione di Gesù Morto Redentore

Una rievocazione storica che coinvolge tutto il comitato di Comeana, interessante borgo del comune di Carmignano; una processione che intinge da antiche tradizioni (si pensa intorno al 1500) e che viene riproposta ogni 4 anni. Coinvolge 500... continua »

 

9 villette sotto sequestro

Alcune gravi irregolarità sarebbero alla base di un sequestro di 9 villette dietro il Chiesino di Toia a Bacchereto di Carmignano. Con provvedimento urgente il tribunale di Prato ha dato mandato ai carabinieri della stazione locale di porre... continua »

 

Quando il vento profana anche le tombe

La zona di Carmignano è stata colpita dalla furia del vento in maniera minimale, però alcune zone del comune mediceo hanno subito ingenti danni. Comeana ha visto profanare dagli alberi, che hanno ceduto, le tombe sottostanti e, sono sicuro,... continua »

 

Nel segno della capra

Il terzo appuntamento col Capodanno cinese ha interessato la comunità cinese di Seano di Carmignano, piuttosto numerosa in questo piccolo paese; qui vi è una zona industriale e molte ditte sono state acquistate proprio da loro. I personaggi,... continua »

 

Rampinone 2015

Si è disputato sulle colline di Carmignano, tra Il Pinone e il sito archeologico di Pietramarina, il 7º Rampinone, una gara per mountain bike che prevede salite e discese lungo un tracciato ostico. Vincitore indiscusso è Lorenzo Guidi che... continua »

 

Funerale delle poste

Una protesta dai contorni macabri ha coinvolto la frazione di Bacchereto di Carmignano; le Poste hanno infatti deciso di chiudere molti uffici postali in tutto il territorio italiano, tra cui questo. Un disservizio che riguarda i cittadini baccheretani... continua »

 

Carnevale a Comeana

Carnevale nelle vie di Comeana di Carmignano; carri realizzati in modo semplice hanno percorso alcune vie dl paese a ritmo di musica. Presenti molti comeanesi vestiti in maschera oltre a tanti bambini festanti. Una sfilata in maschera dove i... continua »

 

Carnevale a Seano

Un carnevale spontaneo con la partecipazione del gruppo storico di Carmignano si è tenuta a Seano, località del comune carmignanese. Molte le figure presenti nella sfilata, anche inusuali rispetto ad altri carnevali visti; un campo da calcio... continua »

 

Corri Seano

Gran successo per la maratona Corri Seano con partenza e arrivo da Seano di Carmignano. Oltre 600 partecipanti hanno messo le loro energie su un tracciato collinare sulle alture del Montalbano, costituito da salite e ripide discese; il tracciato... continua »