I Preferiti

Sfilata dei carri e di teatro di strada per San MicheleFoto Reportage del Mese

Tre giornate che hanno coinvolto oltre 1000 persone dislocate in 4 rioni di Carmignano per uno spettacolo che dovrebbe esser visto almeno una volta nella vita! Sabato 27 settembre (sera), domenica 28 settembre (diurna) e lunedì 29 settembre... continua »

 

Processione di Gesù Morto Redentore

Una rievocazione storica che coinvolge tutto il comitato di Comeana, interessante borgo del comune di Carmignano; una processione che intinge da antiche tradizioni (si pensa intorno al 1500) e che viene riproposta ogni 4 anni. Coinvolge 500... continua »

 

Antica Fiera di Carmignano

5 appuntamenti che coinvolgono il centro storico di Carmignano, una delle zone più belle e ricche della Toscana; il 30 novembre, il 2, il 6 il 7 e l’8 dicembre si tiene l’Antica Fiera di Carmignano che prevede una marea di appuntamenti,... continua »

 

Di fiore in fiore

Una mostra estremamente interessante e ben realizzata ha avuto luogo presso le cantine della Pieve di Santa Maria a Bacchereto nel comune di Carmignano. “Di fiore in fiore” è sicuramente il titolo azzeccato, in quando vengono esposte... continua »

 

Fiera di Comeana 2014 – fuochi d’artificio

Lo spettacolo dei fuochi artificiali ha concluso l’edizione 2014 della Fiera di Comeana a Comeana di Carmignano. il primo botto è giunto intorno alle 23.30 per poi proseguire in un bellissimo spettacolo pirotecnico che ha coinvolto tutti... continua »

 

Festa patronale di San Michele Arcangelo

Domenica 28 settembre Carmignano ha festeggiato il suo patrono, con un programma ricco di eventi per questo comune. Il momento più solenne è stata la messa celebrata nella Pieve di San Michele e Francesco, dove è conservato uno spettacolare... continua »

 

Ceramica in mostra

All’interno di alcuni vani della Pieve di Santa Maria a Bacchereto di Carmignano è allestita una mostra di ceramica antica; qui vi sono piatti, sottopiatti, vasi, ciotole, tutte realizzate in questo luogo. Bacchereto, fino agli inizi... continua »

 

Villa Medicea “La Ferdinanda”

La Ferdinanda, voluta come casa di caccia da Ferdinando I de’ Medici, fu edificata su disegno del Buontalenti nel 1594 appena fuori il piccolo borgo medievale di Artimino, frazione del comune di Carmignano. E’ anche detta Villa dei... continua »

 

La soffitta in piazza

Si è svolta oggi presso la Pista Rossa a Seano nel comune di Carmignano la manifestazione “La soffitta in piazza”. In uno spazio antistante la Cassa di risparmio di Vicenza, ex Cassa di risparmio di Prato, oltre 230 espositori si... continua »

 

38ª Sagra del fico a Bacchereto

Dal 6 al 14 settembre si è svolta la 38ª Sagra del fico a Bacchereto, splendido borgo del comune di Carmignano. All’interno del paese vi erano diversi stand di oggettistica e alimentari, ove era possibile assaporare prodotti locali,... continua »