recenti

La luna nel pozzo

La notte del 4 gennaio 2007 la Luna illumina il pozzo di Santa Cristina a Paulilatino e i 25 anelli della volta ad ogiva si riflettono luminosi nell’acqua. Questa luce “sacra” riverbera, si fonde coi suoni di strumenti musicali e avvolge... continua »

 

Le spiagge di quarzoFoto Reportage del Mese

Vorrei “presentarvi” una delle zone meno conosciute della Sardegna, ma non certamente meno bella di altre, che mi ha letteralmente conquistato. Nella zona di Oristano che ignorantemente pensavo fosse nella zona interna della splendida isola,... continua »

 

Sagra della mandorla

La XXI edizione della Sagra della mandorla vorrebbe, come si legge nelle locandine, “dare uno slancio alla coltivazione e commercializzazione della mandorla…. e far conoscere le radici della comunità facendo rivivere le arti, i mestieri... continua »

 

Gli scalzi de Santu Srabadori

Alle quattro del pomeriggio della prima domenica di settembre un tiepido sole si riaffaccia fra le nuvole e l’aria è satura del profumo di elicriso, timo, menta e fieno bagnato alla periferia del minuscolo Villaggio di San Salvatore. E’... continua »

 

NAS o Pandelas 2012

E’ ormai luogo comune rovinare le emozioni di una bella festa: europei di calcio, l’Ardia di Sedilo…. Dell’Ardia se n’è già parlato il 18 aprile scorso (http://notizie.comuni-italiani.it/foto/40603). E’ una festa che emoziona e... continua »

 

Felini amanti del mare

A Su Pallosu, la più piccola borgata marina d’Italia, del comune di San Vero Milis, sabato 16 giugno scorso si è tenuto un mini concerto di voce e chitarra per raccogliere dei fondi per far fronte a “particolari” spese veterinarie: sterilizzazione... continua »

 

I Murales di Tinnùra e FlussioFoto Reportage del Mese

Questi due paesi confinanti sono divisi solo da un cartello segnaletico perché per dirla in parole povere sono attaccati. Quando si arriva e si entra nell’abitato sembra di vivere una favola, un museo all’aperto dei più bei murales... continua »

 

Il Parco degli Uccelli

Per entrare suoniamo al citofono. Pochi minuti, e i simpatici padroni di casa ci aprono il cancello. E chi ama la natura e gli animali, di sicuro non rimarrà deluso dopo aver varcato l’ingresso. Ci viene indicato un percorso da seguire,... continua »

 

Nuraghe Losa

Uno dei misteri più affascinanti della Sardegna e del bacino mediterraneo, non ancora risolti nonostante numerose teorie, sono i Nuraghe: fantastiche “torri” megalitiche che simboleggiano l’antica cultura e popolazione detta, appunto,... continua »

 

La bambina di maggio

“Che San Giovanni ti aiuti” è l’investitura de is Cumponidoris scelti dal Gremio (Corporazione) dei Contadini e dei Falegnami il giorno della Candelora. Is Cumponidoris, impavidi e forti, si confesseranno e riceveranno la Santa... continua »