Foto Reportage

Ortigia sotterranea

Volge ormai al termine la II edizione di “Siracusa sacra”, visite serali guidate a beni culturali spesso inaccessibili al pubblico con il vantaggio di poterne godere nelle ore più fresche della giornata. L’evento è stato... continua »

 

Festa Santa Lucia delle “Quaglie”

La prima domenica di maggio si tiene a Siracusa la Rievocazione Storica dell’Evento Miracoloso di Santa Lucia. La Storia ci ricorda che il 1646 fu un anno di grave carestia causa evento calamitoso. La massa era costituita dai poveri e... continua »

 

Ciclo di Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco

L’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa ha predisposto il XLVIII Ciclo di Rappresentazioni Classiche presso il Teatro Greco, dall’11 maggio al 30 giugno. Tra le opere in calendario: ● Prometeo di Eschilo: dramma ambientato... continua »

 

Giornata Fai a Palazzo Borgia

In occasione della XX edizione della Giornata FAI di primavera sono stati aperti beni in tutta Italia e tra questi il Palazzo Borgia a Siracusa. Il Palazzo è ubicato in Piazza Duomo parallelo alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia, nel cuore... continua »

 

“Alcesti” di Euripide al Teatro Greco

Il Teatro Greco di Siracusa quest’anno ha improntato la stagione del 52º Ciclo di Rappresentazioni Classiche all’insegna della donna. Infatti le opere che vengono rappresentate dal 13/05/2016 al 19/06/2016 sono: Elettra di Sofocle, Alcesti... continua »

 

Festa del patrocinio di Santa Lucia

Sono iniziati oggi i festeggiamenti del patrocinio di Santa Lucia, festa comunemente chiamata di “Santa Lucia delle quaglie”. La festa commemora il miracolo del 1646, in quell’anno infatti Siracusa era attanagliata da una terribile... continua »

 

Itinerari d’arte

E’ visitabile fino a sabato 30 giugno la mostra Attraversamenti di Vincent Pirruccio, organizzata dal collezionista Giego Uccello a Siracusa e curata da Ornella Fazzina. L’esposizione, inaugurata a maggio, ha lo scopo di valorizzare... continua »